Dopo+la+chiusura%2C+ancora+guai+per+Joe+Bastianich+e+il+socio%3A+dovranno+pagare+risarcimento+da+record
periodicoitalianoit
/2021/07/24/dopo-la-chiusura-ancora-guai-per-joe-bastianich-e-il-socio-dovranno-pagare-risarcimento-da-record/amp/
Esteri

Dopo la chiusura, ancora guai per Joe Bastianich e il socio: dovranno pagare risarcimento da record

La collaborazione tra Joe Bastianich e Mario Batali finisce in malo modo: la procuratrice generale dello stato di New York condanna i due a pagare 600.000 dollari per risarcire 20 dipendenti di tre locali, ‘Babbo’, ‘Lupa’, ‘Del posto’, che hanno denunciato di aver ricevuto molestie sessuali.

LEGGI ANCHE => Terrore in volo per Joe Bastianich: il suo commento dopo la grande paura –…

Una nuova attenzione mediatica

La star di Masterchef torna alla ribalta ma per un motivo che non è così lusinghiero: nonostante Joe Bastianich avesse interrotto la collaborazione con Mario Batoli, assieme avevano tre locali in a New Yotk City, proprio per le accuse di molestie sessuali sollevate dalle dipendenti, adesso si trova lo stesso a dover corrispondere risarcimento alle vittime di tali abusi. A rivelarlo la procuratrice generale dello Stato di New York Letitia James, che ha deciso per il patteggiamento.

Il racconto delle molestie

Infatti la ricostruzione del giudice non era ‘felice’ e dipingeva “ambiente di lavoro permeato da una cultura sessuale e fatto da ricatti e ritorsioni in violazione delle leggi cittadine e statali a difesa dei diritti umani“.

Le testimonianze delle vittime raccontano di un ambiente che, nonostante la ricercatezza del posto, il ‘Del Posto’ a Manhattan è un ristorante rinomato e raffinato, era torbido e degradante. Le donne raccontano di alcuni manager dei ristoranti che avrebbe consigliato loro di rifarsi il seno per migliorare il loro aspetto fisico, mentre i colleghi uomini si attendevano una sorta di ‘sottomissione’ fisica, avendole costrette più di una volta a inginocchiarsi davanti a loro.

Bastianich e Batali hanno dovuto chiudere definitivamente ad aprile il loro locale, travolto dallo scandalo.

Per la procuratrice generale “Batali e Bastianich hanno permesso che si sviluppasse un ambiente di lavoro intollerabile con comportamenti vergognosi e inappropriati in qualunque situazione, la celebrità e la fama non assolvono nessuno se deve essere perseguito dalla legge”.

Federica Giunta

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

10 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

12 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

1 anno ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago