Muore a 58 J.W. Rinzler, padre di Star Wars e Indiana Jones

Jonathan Rinzler è stato un autore molto prolifico, conosciuto per i suoi bestsellermaking of’ su Star Wars, ‘Indiana Jones’, ‘Alien’ e ‘Shining’. Oggi i fan piangono la sua scomparsa avvenuta il 28 luglio nella sua casa di Albion, in California, a causa di un cancro al pancreas. Aveva solo 58 anni.

L’annuncio su Twitter

A dare l’annuncio della sua scomparsa su Twitter è stata la figlia Sarah Rinzler, che ha avuto bisogno di tempo per elaborare la notizia e renderla pubblica.

Jonathan è morto il 28 luglio dopo una battaglia di quasi un anno contro il cancro al pancreas– ha scritto la figlia sul profilo twitter del padre – Grazie a tutti per il vostro sostegno e amore.”

Una Carriera da Record

New York è stata la città che ha dato i natali all’autore da record e poi l’ha formato nella sua carriera d’autore e scrittore: Nato a Lakewood, New Jersey e cresciuto a Manhattan e Berkeley, Rinzler ha studiato alla Parsons School of Design di New York prima di laurearsi alla New York University.

J. W. Rinzler è la mente dietro libri cult. Sebbene abbia scritto più di 20 libri, i più celebri sono senza dubbio ‘The Making of Star Wars’, ‘The Complete Making of Indiana Jones‘ e la graphic novel ‘The Star Wars’. Il successo dei suoi film, l’ha portato a lavorare con lo stesso George Lucas come redattore esecutivo per Lucasfilm per 15 anni prima di lasciare l’azienda nel 2016.

Per Lucasfilm è diventato editore esecutivo del ramo editoriale, posizione grazie alla quale ha potuto stilare, nel 2017, ‘The Making of Star Wars’ che includeva ricerche d’archivio e interviste con il cast e la troupe.

bestseller

L’anno scorso, la moglie aveva comunicato la notizia della diagnosi di tumore al pancreas, già al IV stadio.

Rinzler lascia la moglie, due figlie, Judith e Sarah, i genitori e un fratello.

Impostazioni privacy