Valentino Rossi dice addio alla MotoGp: a che età si sono ritirati gli altri grandissimi?

Valentino Rossi ha annunciato il ritiro dalla MotoGp dopo oltre vent’anni carriera: quando si sono ritirati gli altri grandi del Motomondiale.

Alla fine il momento tanto temuto da milioni di appassionati di moto è giunto: Valentino Rossi ha annunciato con rammarico che al termine della stagione non sarà più un pilota della MotoGp. Un annuncio, in realtà, che in molti avevano pronosticato, visto che in questa stagione il campione di Tavullia non è mai stato in grado di stare al passo con i primi e che da anni ripeteva che avrebbe continuato finché sarebbe stato competitivo.

Durante la conferenza stampa convocata sul circuito di Spielberg, Valentino Rossi ha quindi ufficializzato quello che nell’ambiente si rumoreggiava già da tempo:

“È dura, ma mi ritirerò al termine della stagione in corso. È stata una decisione difficile, avrei voluto gareggiare per altri 25 anni, ma non è possibile: nello sport i risultati fanno la differenza. Mi sarebbe piaciuto correre nel mio team con mio fratello, ma va bene così. Penso che nel 2022 correrò con le macchine, resterò un pilota per tutta la vita, cambierò solo da moto ad automobili”.

Il nove volte campione del mondo (sarebbero state 10 se nel 2015 non fosse finita come tutti ricordano), spiega di non avere rimpianti e di aver preso la decisione quando ha capito che era la cosa giusta da fare per la sua vita e la sua carriera:

“Non sono triste. Mi sarebbe piaciuto correre altri 20 anni, ma non penso sia possibile. Doveva succedere prima o poi. Ci ho pensato tanto. Negli ultimi anni non ero ancora pronto, negli ultimi mesi invece sì”.

Leggi anche ->Clamoroso Valentino Rossi: la fine potrebbe arrivare prima del previsto

Ritiro Valentino Rossi: a che età si sono ritirati gli altri campioni della MotoGp

Il ritiro di Valentino Rossi avverrà prima che compia 43 anni. Un destino che a quest’età si compie per tantissimi sportivi, compresi quelli che hanno dominato la scena nelle moto come lui. Pensando ad esempio gli altri due italiani che all’inizio degli anni 2000 hanno gareggiato contro di lui nella classe regina, Max Biaggi e Loris Capirossi, il ritiro è giunto prima nel tempo: Loris ha smesso con le gare nel 2011 (a soli 38 anni), mentre Max Biaggi ha smesso nel 2012 (ne aveva 41), ma da anni ormai gareggiava nella Superbike.

Prima dell’epopea italica, la MotoGp (all’epoca Classe 500) era stata dominata dal fenomeno australiano Mick Doohan, il quale è stato capace di vincere 5 campionati del mondo di fila, prima che un brutto incidente gli impedisse di continuare a farlo e lo costringesse al ritiro a soli 34 anni.

Ben prima si sono ritirati Jorge Lorenzo e Casey Stoner, gli unici due in grado di rompere l’egemonia Rossi-Marquez dell’ultimo ventennio (ci sarebbero anche Rins e Hayden, ma sono state situazioni limite): lo spagnolo ha detto addio alle corse nel 2019 a 32 anni, mentre l’australiano addirittura nel 2012 a soli 27 anni.

Leggi anche ->Dramma in Moto3: Jason Dupasquier non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente di ieri – VIDEO

Andando indietro nel tempo a Giacomo Agostini, ancora recordman di vittorie nel motomondiale (ha vinto 15 titoli iridati), si è ritirato nel 1977 quando aveva ancora 35 anni. Insomma Vale ha battuto anche questo record: tra i campioni del motomondiale è quello che ha corso per il maggior numero di anni.

Impostazioni privacy