Opera a luci rosse sul soffitto di una chiesa emerge dopo lavori: di cosa si tratta?

Alla All Saints Church di Hereford, capoluogo della contea di Herefordshire non molto lontano dal confine col Galess, sacro e profano non sono mai stati così mescolati. Un falegname, infatti, è riuscito a nascondere, per ben ottocento anni, una scultura oscena su una delle travi che sorregge il soffitto della chiesa. Solo la costruzione di un nuovo caffè ha portato alla luce quest’inequivocabile immagine lontana anni luce dalle scene bibliche più classiche.

Secondo quanto riferito, la poca luce, e pertanto visibilità, della navata, ha reso possibile tenere nascosta per tutto questo tempo quest’opera alquanto bizzarra. Nemmeno l’occhio attento dei visitatori negli anni ha scorto il rilievo ligneo, ma quando è stata costruita una galleria per ospitare un nuovo caffè, è stata fatta luce proprio sull’opera d’arte che rappresenta un uomo nudo in posa, con le gambe e la tunica alzate, in modo tale da assicurarsi di mostrare per bene, senza tante remore, proprio le sue parti intime.

Il rilievo dell'uomo denudato è stato soprannominato Seamus O'Toole

Dopo che il caffè fu costruito negli anni ’90, il giornale inglese Birmingham Live ha dichiarato che l’uomo nudo sdraiato, soprannominato Seamus O’Toole, fu scolpito all’incirca nel XV secolo. Ma non è tutto. Secondo quanto riferito, c’erano persino dei piani da parte del vicario all’epoca per monetizzare questo insolito ritrovamento, creando cartoline e calchi in fibra di vetro di Seamus – ma l’idea è stata fermata dalla congregazione per “aver spinto fin troppo in là i limiti della decenza”.

I commenti su Reddit

Era prevedibile che la foto su Reddit, sito internet di social news, intrattenimento e forum, sarebbe diventata subito virale dopo la sua pubblicazione con la didascalia: “800 anni fa alla All Saints Church di Hereford, in Inghilterra, un abile falegname scolpì questo gentiluomo in alto sul tetto, in una zona scura, dove nessuno poteva vederlo. Cinque anni fa hanno costruito un piano in più con luci brillanti per un ristorante.”

Il post su Reddit ha raccolto migliaia di commenti mentre le persone scherzavano sul fatto che fosse bello vedere che il trolling, lo scherzo, non era niente di nuovo.

Una persona ha detto: “Probabilmente si è seduto in chiesa, guardandola, sapendo che nessun altro sapeva che era lì, ridacchiando tra sé e sé”.

Un secondo ha scritto: “Le parole non possono descrivere quanto amo tutto questo”.

E qualcun altro ha risposto: “Mai in un milione di anni chi ha fatto questo avrebbe potuto immaginare che migliaia di persone in tutto il mondo lo avrebbero visto”.

Che fosse uno scherzo o una provocazione da parte del falegname? Questo purtroppo non lo potremo sapere mai.

Impostazioni privacy