Gli italiani e la passione per la tavola, qualcuno in Europa ci batte: la classifica

Si dice che il 2021 sia l’anno dell’Italia. Maneskin, Uefa Euro2020, trionfo nell’atletica leggera hanno onorato il tricolore, eppure abbiamo perso un altro genere di primato, uno di quelli che c’ha sempre caratterizzato: non siamo il popolo che passa più tempo ‘a tavola’. Il primato ai nostri ‘arcinemici’, i francesi.

Un altro argento per l’Italia

Tra le mille meraviglie artistiche che l’Italia ha da offrire ai propri turisti, c’è anche l’arte gastronomica. Dal nord al sud è un tripudio di ricette tradizionali e iconiche che il mondo ci invidia. I canederli del trentino, la carbonara romana, la pizza napoletana, l’arancino (o arancina che di si voglia) siciliano sono solo alcuni delle esempi di prelibatezze che si possono assaporare in Italia. Eppure nonostante tutte le leccornie, nonostante il luogo comune che vede gli italiani sempre come buone forchette, nella speciale classifica di chi passa più tempo a bere e mangiare, noi non siamo in cima.

Secondo il portale web dedicato ‘statista’, sito tedesco, quindi impossibile non fidarsi dalla puntualità e della precisione della classifica, i nostri cugini francesi spenderebbero in media ben 5 minuti in più a tavola, occupando il gradino più alto di questo simpatico podio.

L’ultima posizione del podio è occupata, e stavolta senza sorprese, dalla Spagna, che come tradizione culinaria ci è vicina.

Soddisfazione amara, ma calorica, per la Francia

La Francia quest’anno sembra vivere una situazione contraria e speculare dell’Italia, fuori agli ottavi agli europei, invidiosi del successo agli Eurovision, primi nella lista dei ‘mangioni’.

Per gli utenti di Reddit un primo posto è un primo posto e quest’anno la Francia, restando in tema della classifica, meglio che non sia schizzinosa (o perde anche questo primo posto).

Eppure c’è chi non vuole concedere ai francesi nemmeno questa soddisfazione:

“Dopo aver visto che la Francia ci batte in questo, spenderò un giorno intero seduto al tavolo fino a notte, mangiando più possibile, proprio come gli antichi romani”.

O ancora:

“Non importa che i fratelli italiani sono sopra, ma non permetto la vittoria della Francia: doppio check su questo”.

Impostazioni privacy