E’ arrivato Lucifero: che temperature ci aspettano da qui a Ferragosto?

L’anticiclone subtropicale africano Lucifero è giunto in Italia e porterà temperature eccezionali per tutta la settimana di Ferragosto.

Come se il caldo finora patito in Italia, ed in particolar modo al sud, da metà giugno a questa parte non fosse bastato, questa settimana sul nostro territorio si estenderà con maggiore forza l’azione dell’anticiclone subtropicale africano, Lucifero. Le correnti bollenti in arrivo dall’Africa subsahariana porteranno ad un generale innalzamento delle temperature che bloccherà l’ondata di maltempo al nord Italia sostituendola con temperature eccezionalmente calde.

A patire maggiormente il caldo saranno le regioni del sud Italia, quelle che già da giorni stanno sperimentando un caldo afoso e fiaccante e che in questa settimana che precede il ferragosto saranno colpite da punte massime fino a 47-48 gradi. Questo significa che la settimana appena entrata sarà quella più calda dell’estate 2021. Ma se le punte massime sono eclatanti perché faranno arrivare la temperatura a picchi eccessivi, ciò che spaventa è la durata di questo caldo eccezionale: sembra infatti che non ci sarà un calo delle temperature almeno fino a ferragosto.

Leggi anche ->Tra il 2021 e il 2025 un anno batterà tutti i record: la previsione shock dei meteorologi

Lucifero minaccia l’Italia con correnti bollenti e temperature folli

Come detto l’avanzare dell’anticiclone porrà fine ai residuali temporali che hanno colpito il nord Italia in questi giorni. Le correnti africane porteranno a temperature pari a 28/30 gradi a 1500 metri d’altezza. Il che significa, secondo quanto riportato da ‘Il Meteo.it’, che ci saranno massime al sud Italia di 47-48 gradi. Nei prossimi giorni ci saranno temperature da bollino rosso in otto città italiane.

Le temperature maggiori ci saranno tra martedì 10 e giovedì 12 agosto. Saranno quatto le città in allerta massima domani 10 agosto: ovvero Bari, Campobasso, Rieti e Roma. Mentre addirittura 8 quelle in allerta massima mercoledì 11 agosto: Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Al centro nord, sebbene non si toccheranno le temperature folli del sud, si arriverà a massime di 38-40 gradi. Questo clima rovente andrà avanti fino al 15 agosto, dalla settimana successiva ci dovrebbe essere un graduale abbassamento.

Impostazioni privacy