I talebani e l’impiccato trasportato in volo: la verità dietro le immagini

Come riportato da AltNews e dall’Agenzia di stampa afgana Aśvaka il filmato dell’uomo impiccato dai talebani sarebbe un falso, o, per lo meno, sarebbe stato travisato. Ecco perché

Nella giornata di ieri abbiamo riportato la notizia di un uomo impiccato dai talebani e trascinato appeso ad un elicottero sopra i cieli della città.
Le immagini, specifichiamo, erano state diffuse dall’account Twitter “Talib Times” e riportate dal sito Independent, e hanno fatto il giro del mondo come simbolo della brutalità nel nuovo regime talebano.

LEGGI ANCHE => Un uomo impiccato nei cieli della città: nuove prove di brutalità talebana – VIDEO

Approfondendo maggiormente ci si è resi conto che, in realtà, il video interpretato in questo senso è un fake.
Non è stato semplice risalire all’origine di queste immagini diffuse in ogni angolo del mondo da tantissime realtà giornalistiche.

Il video dei talebani che impiccano il corpo da un elicottero è un fake

A smentire la notizia prima di tutti è stato il sito di fact-checking Alt News, il quale ha chiarito effettivamente come stanno le cose.

Partiamo anzitutto dal presupposto che, dopo un conflitto durato due decenni, gli Stati Uniti hanno completato le operazioni di ritiro dall’Afghanistan il 30 agosto, in un clima, si sa, tutt’altro che pacato e organizzato.

Nella fretta di lasciare l’oramai emirato islamico gli States hanno abbandonato una serie di attrezzature militari subito rilevate dai talebani, fra cui alcuni elicotteri.

Ed è proprio in queste ultime ore che è diventato virale online un video che mostra i talebani che sfilano con l’elicottero statunitense nei cieli di Kandahar.
Molti media e giornalisti, così come l’account Twitter del caporedattore di Zee News, Sudhir Chaudhary, hanno parlato di un uomo impiccato appeso all’elicottero, presumibilmente un interprete americano:

Come si può vedere dall’immagine sottostante, questa notizia è stata diffusa in questi termini (ossia un uomo impiccato e appeso all’elicottero) da parte dall’editore esecutivo di India Today, Shiv Aroor:

video uomo impiccato elicottero afghanistan talebani

La notizia, specifica ancora AltNews, è stata ricondivisa da molte testate locali, ma, ricercando per parole chiave su Twitter in Pashto, si sono imbattuti in alcuni tweet nei quali veniva confermato che sopra i cieli di Kandahar stessero volando diversi elicotteri

Iniziando una ricerca basata sulla parola chiave ‘Kandahar’, i giornalisti di AltNews hanno trovato un altro video di un uomo sospeso da un elicottero:

Guardando con attenzione il video si vede effettivamente con maggiore chiarezza che la corda che tiene sospeso l’uomo non è attaccata al collo ma, bensì, alla schiena.
Ma non solo.
Sempre nello stesso filmato si vede chiaramente l’uomo fare dei gesti, a testimonianza, dunque, che non si tratti di un corpo senza vita.

talebani impiccano uomo dall'elicottero è un falso

Inoltre, sempre AltNews si è imbattuta in un tweet dell’agenzia di stampa afghana Aśvaka, la quale ha pubblicato un video simile di un elicottero sopra l’ ufficio del governatore di Kandahar.
Contattati dall’agenzia di fact-checking, il canale televisivo ha dato conferma che l’uomo è stato sospeso dall’elicottero per fissare la bandiera sull’edificio del governatore.

“Abbiamo una squadra lì, hanno confermato che la persona era controllata e appesa all’elicottero per fissare la bandiera all’edificio del governatore a Kandahar”, ha dichiarato l’agenzia informativa ad AltNews.

Notizia confermata anche dal giornalista locale Sadiqullah Afghan, il quale ha pubblicato un video che mostrava un uomo sospeso da un elicottero specificando che si trattasse di un taleb che stava tentando di mettere una bandiera su un palo di 100 m:

L’uomo appeso all’elicottero, dunque, è un talebano che stava tentando di mettere la bandiera dell’emirato islamico sopra l’edificio del governatore, alla fine senza successo, come specificato da un giornalista del posto che ha twittato di conoscere il pilota afghano che pilotava l’elicottero:

Ad ulteriore riconferma pubblichiamo un video tratto da Facebook dove si vede chiaramente l’uomo intento a cercare qualcosa dalle tasche mentre sorvola appeso il piolo sopra il quale doveva essere attaccata la bandiera:

Ci scusiamo, dunque, per la notizia riportata in modo falsato seppur proveniente da una fonte che era da considerarsi certa.

Impostazioni privacy