Far Cry 6, ecco quando esce il nuovo capitolo della saga Ubisoft

I fan della saga Far Cry potranno presto mettere le mani sull’ultimo capitolo: quando esce e dove si potrà giocare lo sparatutto Ubisoft.

Dopo una prima parte di 2021 in cui le nuove uscite si sono fatte attendere, la fine dell’anno promette scintille con l’arrivo di diverse saghe videoludiche attese. Già settembre è stato un mese ricco di uscite, con l’arrivo di Death Loop e Kena: Bridge of Spirits su PS5 e Pc e quello ormai prossimo di eFootball (Pes) e FIFA 22 su tutte le piattaforme in commercio.

L’inizio di ottobre è tuttavia anche il periodo in cui uscirà il nuovo capitolo di una delle saghe più amate di Ubisoft: Far Cry. Il videogioco, per chi non lo conoscesse, è un Fps (uno sparatutto in prima persona) ed è quello che ha portato in questo genere molto diffuso la variante Open World. Prima di Far Cry 2, infatti, gli shooter in prima persona erano principalmente dei giochi costruiti su dei binari prestabiliti e dunque strutturati a livelli o stanze predefinite e chiuse.

Il titolo della casa di sviluppo francese permise per la prima volta di sperimentare una struttura a mondo aperto (tipica all’epoca solo per i giochi in terza persona), in cui il videogiocatore potesse esplorare liberamente il mondo di gioco e decidere quando andare avanti con la storia. L’idea di concedere una simile libertà è stata vincente e da quel momento milioni di appassionati attendono il nuovo capitolo della saga.

Leggi anche ->Fifa contro Pes, si rinnova lo scontro: quando escono le edizioni 2021?

Far Cry 6, quando esce il nuovo capitolo dell’amata saga Ubisoft?

Nel corso degli anni successivi al successo ottenuto con il secondo capitolo, Ubisoft ha puntato molto su Far Cry e proposto ad ogni nuovo capitolo un’ambientazione ed una storia completamente diverse. Soprattutto nel quarto e quinto capitolo la software house ha puntato molto sulla narrazione e sulla cura dell’ambientazione, aggiungendo delle piccole migliorie a livello di gameplay e qualche nuova chicca.

L’idea di non rivoluzionare una formula di successo ha pagato in termini di vendite, ma dopo il quinto capitolo tra gli appassionati si è alzata qualche voce fuori dal coro. C’è chi, infatti, vorrebbe vedere maggiore innovazione. Innovazione promessa proprio per questo sesto capitolo, il quale potrà beneficiare anche della potenza hardware della nuova generazione di schede grafiche e di console.

Se saranno riusciti nel difficile compito di innovare il comparto ludico, oltre che tecnico, lo potremo scoprire a partire dal prossimo 7 ottobre, data in cui il videogame uscirà negli store. Nel peggiore dei casi, si tratterà di un gioco solido, basato su dinamiche che risultano divertenti e ben strutturate all’interno di un mondo vivo e pulsante. La formula di gioco d’altronde è rodata ormai da oltre un decennio e Ubisoft è una delle case di sviluppo più importanti al mondo, dunque difficilmente potrà risultare un disastro totale.

Chiunque non abbia mai giocato ad un Far Cry e volesse provarlo in questa sua ultima declinazione, dovrebbe farci un pensiero, specie se è un appassionato di fps. Per quanto riguarda le piattaforme di gioco in cui lo si potrà provare, il videogame uscirà su quasi tutte le console: Amazon Luna, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Google Stadia, Microsoft Windows. L’unica esclusa, almeno al momento, è Nintendo Switch, piattaforma che non ha una potenza di calcolo sufficiente a farlo girare correttamente.

Impostazioni privacy