Catania sconvolta dal maltempo: cosa sappiamo sul tornado abbattutosi sul centro storico

Il centro storico di Catania è stato interessato da un violento fenomeno atmosferico che ha causato danni e disagi: possibili feriti.

Da circa un’ora il centro storico di Catania, ma anche la provincia etnea, è interessato da un fenomeno atmosferico intenso. Intorno alle 15.30 di questo pomeriggio infatti, una violenta scarica di pioggia, accompagnata da un mini vortice di vento, si è abbattuta sulla città siciliana creando scompiglio. Ad allertare la cittadinanza tramite un comunicato stampa e una comunicazione pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale è stato il Comune di Catania.

Nel post leggiamo che un “Tornado” seguito da una violenta precipitazione di acqua e grandine ha colpito il centro della città causando danni alle abitazioni e agli esercizi commerciali della zona. Le strade, inoltre, si sono rapidamente allagate e il forte volume di pioggia, unito alla conformazione delle strade (tutte o quasi in forte pendenza) hanno permesso la creazione di veri e propri fiumi d’acqua che hanno reso difficoltosa la circolazione. Viene segnalato inoltre che la circonvallazione, bretella stradale che collega le varie zone della città, è completamente allagata e ci sono code interminabili.

Leggi anche ->“Amava i maiali più degli uomini”: donna uccide i collaboratori per nutrire i suoi animali

Catania immobilizzata dal maltempo: cosa sappiamo

Sempre grazie alla comunicazione del Comune di Catania, scopriamo che sono stati segnalati dei feriti e che diversi alberi sono stati sradicati dalla furia del vento. Attualmente non sappiamo quanti siano i feriti né tantomeno quali siano le loro condizioni di salute. Il violento fenomeno atmosferico ha costretto inoltre il vigili del fuoco a fare gli straordinari per allagamenti, crolli di lampioni e di alberi in mezzo alle strade cittadine.

Leggi anche ->Concorsi truccati negli Atenei, è scandalo: indagato anche Massimo Galli (ma sono tanti i precedenti)

Sebbene il fenomeno atmosferico sembra si stia attenuando, le autorità consigliano ai cittadini di rimanere in casa e non muoversi per nessuno motivo. Con simili condizioni, infatti, muoversi in auto o peggio con mezzi a due ruote o a piedi potrebbe essere molto pericoloso.

Impostazioni privacy