A San Marino un capo di Stato da record: ecco chi è (e perché entra nella storia)

A volte capita che ci siano degli articoli che parlano del più giovane sindaco in Italia, o del più giovane governatore degli Stati Uniti d’America, ma in quanti si sono chiesti chi è il più giovane capo di Stato del mondo?

Leggi anche -> Dramma in Parlamento: deputato muore durante un dibattito in aula – VIDEO

Fino all’anno scorso a detenere lo ‘scettro’ del capo di Stato più giovane del mondo era stato l’austriaco Sebastian Kurz, con i suoi 33 anni, che aveva tolto il primo alla capo di Stato finlandese Sanna Marin di 34 anni.

Ora, però, il titolo di capo di Governo più giovane del mondo torna a San Marino. Sì, proprio così, abbiamo usato la parola torna perché nel 2018 era proprio sammarinese il capo di Stato più giovane, e si trattava di Matteo Ciacci classe 1990, eletto Capitano Reggente assieme a Stefano Palmieri.

Dal 1° ottobre 2021 invece è stato eletto Capitano Reggente il giovanissimo Giacomo Simoncini, di appena 27 anni, eletto assieme a Francesco Mussoni, di 50 anni, con il quale dividerà questa carica per sei mesi (come da prassi: i Capitani Reggenti sono due  e la loro carica dura sei mesi).

Giacomo Simoncini fa parte del Consiglio Grande e generale ed è stato eletto tra le file di ‘Noi per la Repubblica’, che rientra nell’area del centrosinistra.

Il Capitano Reggente è una figura che risale all’epoca dei Comuni e la loro elezione è rimasta invariata ancora dai tempi della nascita della Costituzione sammarinese. L’elezione dei Capitani Reggenti viene annunciata dal balcone del Palazzo pubblico con una formula ben precisa. Subito dopo viene suonato l’inno nazionale.

Le reazioni su Reddit dopo la notizia

La particolarità della Reggenza non è presente solamente a San Marino, infatti anche Andorra ha questa particolarità, qui la Reggenza è divisa tra il vescovo spagnolo di La Seu d’Urgell e dal Presidente della Repubblica francese.

La notizia dell’elezione del giovane Simoncini ha fatto partire alcuni commenti anche su Reddit da parte degli utenti di questo social.

E come sempre, alla ricerca di upvote, è una gara a chi fa il commento più simpatico.

Tra i più votati: He is looking like ‘fuck, I lied on my resume.’

Per i meno avvezzi alla lingua inglese: La sua espressione sembra dire “ca**o, ho mentito nel curriculum”.

Impostazioni privacy