Nuovo grave incendio in un ospedale indiano: morti 4 neonati dopo le 10 persone di due giorni fa

Nella giornata di lunedì all’interno dell’unità neonatale dell’ospedale governativo indiano Kamla Nehru, che si trova nello stato del Madhya Pradesh, è divampato un incendio che ha causato la morte di 4 neonati.

LEGGI ANCHE => 3600 euro per un letto in ospedale: l’assistenza Covid in India ha prezzi esorbitanti

All’interno del reparto si trovavano oltre 40 neonati, tutti in condizioni molto delicate, e molti dei quali sono sottopeso. I piccoli che sono riusciti a scampare al terribile incendio sono stati portati in altri reparti.

A confermarlo è stato il ministro statale per l’educazione medica Kailash Sarang, che ha parlato con la stampa dopo che l’incendio è stato domato.

Secondo una prima ricostruzione il fuoco sarebbe divampato nel reparto situato al terzo piano dell’ospedale, verso le 21 di lunedì, questo quanto ricostruito dai pompieri del luogo.

Il responsabile dei pompieri ha spiegato che da 8 a 10 squadre si sono recate all’ospedale per spegnere l’incendio.

Secondo il funzionario, anche se comunque le cause dell’incendio sono ancora da ricercare, molto probabilmente la causa scatenante potrebbe essere stato un cortocircuito.

Il ministro Sarang ha pubblicato un tweet dove rassicura tutti dicendo: “Gli altri bambini sono in cura“.

Appena due giorni un altro incendio era scoppiato in un altro ospedale indiano

Sono numerosi gli incendi che si sono sviluppati all’interno degli ospedali indiani in questo ultimo periodo. Esattamente due giorni fa un incendio si era sviluppato all’interno della terapia intensiva dell’ospedale di Ahmednagar, e in quella occasione sono morte 10 persone (oltre a contare diversi feriti).

Il governo locale in quella circostanza ha detto che l’incendio è scoppiato attorno alle 11 del mattino e che avrebbe varato un risarcimento di 5000 rupie (circa 60 euro) al parente più prossimo dei pazienti deceduti nell’incendio. Il primo Ministro Thakeray aveva annunciato un’indagine per capire le ragioni dell’incendio.

Anche il primo ministro indiano Modi era intervenuto sulla vicenda di questo ospedale dicendosi angosciato per la perdita di vite umane nell’ospedale di Ahmednagar.

Impostazioni privacy