Cambiamenti climatici, l’incredibile time-lapse che mostra la velocità dello scioglimento dei ghiacciai

0
97
scioglimento ghiacciaio time-lapse

Il problema dei cambiamenti climatici è da tempo sulla bocca di tutti e i grandi della Terra si stanno impegnando per limitare i danni (o quantomeno provarci) che questi cambiamenti – legati all’attività dell’uomo – stanno apportando al nostro Pianeta. Eppure sembra che quando si riuniscono a parlare di questo importante argomento siano sempre un po’ lontani dalla problematica in sé.

LEGGI ANCHE -> Disastri climatici, morti in ogni angolo del mondo: le accuse di Greta Thumberg

C’è chi invece si cala benissimo nella realtà dei fatti e questi sono gli scienziati che stanno facendo le loro ricerche sul campo. E’ il caso, ad esempio, del dottor Kieran Baxter, che per sei settimane ha realizzato un incredibile, quanto scioccante time-lapse sullo scioglimento dei ghiacciai in Islanda.

L’incredibile serie di scatti ha confermato in presa diretta le paure dei vari scienziati ed esperti circa il rapido cambiamento che sta avvenendo ai ghiacciai della Terra, portato avanti dai cambiamenti climatici.

Il professor Baxter ha mostrato lo scioglimento del ghiacciaio Breiðamerkurjökull nel parco nazionale islandese Vatnajokull, che si trova nel sud-est della Nazione.

Il professore, con l’aiuto di alcuni colleghi dell’università islandese, ha filmato l’incredibile velocità con la quale il ghiacciaio si sta sciogliendo.

L’ammonimento dell’esperto: “Dobbiamo assumerci la responsabilità di tutto questo”

Baxter ha quindi spiegato: “Filmati come questo dovrebbero fungere da segnale d’allarme che non possiamo più ignorare. Il cambiamento climatico sta avendo degli effetti disastrosi in tutto il mondo e dobbiamo assumerci la responsabilità di tutto questo“.

Circa il ghiacciaio di Vatnajokull, ha sempre ben spiegato il professor Baxter, si sta sciogliendo dal 1989 e da allora ha ridotto la sua area glaciale di oltre 400 km.
Ma questo non è il primo lavoro che il professor Baxter svolge su questo genere, infatti in passato aveva già svolto un lavoro simile sui ghiacciai francesi e sul quelli delle nostre Alpi.

Questo time-lapse ha lo scopo di indurci a riflettere su quanto sta accadendo al nostro Pianeta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here