Piazzapulita, duro scontro tra Bassetti e due “no vax”: l’infettivologo lascia lo studio – VIDEO

Nella puntata di ieri sera a ‘Piazzapulita‘ di Corrado Formigli c’è stato un nuovo acceso dibattito sul tema vaccini e green pass. In studio c’era presente Alberto Contri del comitato ‘No Green Pass’, mentre in collegamento c’erano Ugo Mattei, giurista che aveva già preso posizioni “no vax” e l’infettivologo Matteo Bassetti.

Leggi anche -> Bassetti preoccupa i non vaccinati: “Torneremo a 150-200 morti al giorno”. E attacca i “partiti populisti”

Il dibattito verte attorno al vaccino con Alberto Contri che ammette che in questo modo “non ne usciremo mai” e stima il modello inglese e svedese che vuol “far circolare il coronavirus tra i bambini che si ammalano poco e acquisiscono un’immunità ben più forte del vaccino”.

A quel punto, però, avviene una cosa particolare perché Contri si rivolge direttamente a Bassetti: “Lei ha detto molte frottole negli ultimi mesi, dicendo che il vaccino non è sperimentale“. E poi continua affermando che Bassetti abbia detto che dal 1980 si studia l’mRna, “ma il vaccino mRna esista dal 2020”.

Insomma un attacco diretto e frontale da parte di Contri all’infettivologo genovese. Ma la cosa non si ferma qui, perché Contri è un fiume in piena e non esita a lanciare insinuazioni e domande dirette:

Lei ha un conflitto di interessi con Pfizer? E’ nel comitato scientifico di quel gruppo e di altre 11 imprese?“.

Bassetti non si fa sorprendere dalle accuse e spiega di non aver mai preso parte ad advisory board per nessuno dei vaccini, soprattutto perché ci sono delle regolamentazioni precise ovvero quelle italiane e internazionali.

“Ma quanto è bravo Bassetti”, l’attacco di Ugo Mattei che fa fuggire l’infettivologo da ‘Piazzapulita’

Ma l’infettivologo non ha tempo di spiegare altro perché a intervenire è il giurista Mattei che con aria di sfida interviene dicendo: “Anche la pubblicità di quanto è bravo Bassetti. Questo è un signore che ha cambiato mestiere, va in televisione a fare il propagandista di una certa linea“.

E a quel punto Bassetti non ci sta più e saluta tutti staccando il collegamento con il programma di La7, ma la stessa sorte tocca a Mattei che fa infuriare Formigli quando afferma rivolto a Bassetti: “Ecco, ne abbiamo mandato via uno, va già meglio“.

Insomma, nei salotti televisivi italiani la questione del vaccino, del green pass, del Covid-19 è arrivata a un punto di non ritorno, con posizioni inconciliabili tra quelle che sono diventate vere e proprie fazioni. E mentre in Italia si continua a morire e a infettarsi, nei salotti televisivi non si riesce a spiegare agli italiani cosa sta davvero succedendo.

Di seguito, il video dello scontro tratto dal sito ufficiale di ‘Piazzapulita’

Impostazioni privacy