Muore Ron Flowers, campione del mondo nel 1966: di quell’Inghilterra sopravvivono in sei

L’Inghilterra ed il mondo dello sport piangono la scomparsa di Ron Flowers: uno degli eroi del mondiale conquistato nel 1966.

Pian piano tutti gli eroi del mondiale conquistato dall’Inghilterra in casa nel 1966 si stanno spegnendo. Nelle scorse ore è giunta la notizia che anche Ron Flowers, gloria del Wolverhampton e della nazionale dei “Tre Leoni” si è spento all’età di 87 anni. Una notizia tragica per lo sport britannico e per il mondo del calcio in generale che perdono uno degli assoluti protagonisti degli anni ’60. Dopo la sua scomparsa di quella compagine, l’unica in grado di vincere un titolo, sono rimasti solo in sei.

Nato ad Edglinton e cresciuto calcisticamente nel Doncaster, Ron è diventato professionista con il Wolverhampton e nel 1962, quando il club era in fase calante ne è diventato il leader indiscusso. Sebbene i successi (tre campionati, una coppa d’Inghilterra e tre Charity Shield) fossero giunti tra il ’54 ed il ’60, le prestazioni di Ron sono diventate devastanti proprio a partire dal 1962. La prima convocazione nell’Inghilterra è stata nel 1955 (a 21 anni) da quel momento ha sommato un totale di 49 presente e 10 reti. Con la nazionale ha vinto il mondiale, anche se non era tra i protagonisti in campo nella finale.

Leggi anche ->Diego Maradona sniffa subito dopo un golazo: riemerge il video dello scandalo

Morte Ron Flowers il cordoglio della nazionale e del Wolverhampton

La notizia della tragica scomparsa di Ron Flowers ha chiaramente colpito tutti i fan di calcio britannici. D’altronde l’ex centrocampista dei Wolves è stato uno dei calciatori più vincenti della storia del calcio inglese e anche quelli che non l’hanno visto giocare lo conoscevano per i risultati che aveva raggiunto con il club e con la nazionale.

Leggi anche ->Ultima gara di Valentino Rossi, cosa farà il “dottore” dopo il ritiro dalla Moto Gp?

Ovviamente poco dopo la notizia è giunto il messaggio di cordoglio da parte della nazionale britannica. Sul sito ufficiale si legge: “Siamo tristi nell’apprendere della tragica morte di Ron Flowers ad 87 anni. Ha collezionato 49 presente con la maglia dei Tre Leoni ed era membro della squadra che vinse il mondiale nel 1966”. A seguire è giunto anche il messaggio di cordoglio del Wolverhampton: “I Wolves sono tristi nel dover annunciare la morte della leggenda e vicepresidente Ron Flowers”.

Impostazioni privacy