Attenzione al virus joker: disinstallate subito queste sette app

I possessori di smartphone potrebbero imbattersi nel pericolosissimo virus joker: ecco le sette app da disinstallare per evitar il malware.

Chiunque possieda un computer o uno smartphone sicuramente ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con dei virus, o peggio dei malware. Il virus, infatti, infetta il sistema in maniera graduale, permettendo sempre di cancellarlo grazie all’apposito antivirus con uno scan veloce e ristabilire la sicurezza del dispositivo. I malware, invece, appena infettano il sistema cominciano a prenderne il controllo non permettendovi più di navigare sul web ma anche di navigare sui menu dello smartphone e del pc.

In entrambi i casi bisogna eliminare i file infetti e le applicazioni (o programmi) in cui si erano annidati, dopo aver fatto questo i dispositivi dovrebbero essere sicuri. Tuttavia nel caso in cui un malware fosse entrato nel dispositivo che utilizzate potrebbe essere necessaria la formattazione del sistema, così da essere sicuri che i file corrotti non si siano nascosti nelle impostazioni principali e continuino a fare danni.

Leggi anche ->Anagrafe online, si parte: ecco come fare per scaricare i certificati

Attenzione al virus joker: disinstallate subito queste app

Per quanto riguarda i virus, solitamente vengono presi durante la navigazione e solitamente si celano in banner pubblicitari e pop-up ingannevoli, motivo per cui è sempre utile installare estensioni del browser che bloccano la pubblicità nei siti non sicuri. Per quanto riguarda i malware, invece, solitamente si nascondono in programmi e applicazioni che scarichiamo nei dispositivi. Questo è sicuramente il caso del virus joker, apparso per la prima volta in alcune app per mobile nel 2017.

Ad agosto ne è stata segnalata la presenza in 8 differenti app del play store, mentre qualche giorno fa il sito di cybersicurezza Zscaler ne ha segnalate altre sette a Google, che avrebbe già dovuto provvedere a rimuoverle dallo store. Qualora le aveste installate, il consiglio è quello di disinstallarle subito, perché  una volta attivo il malware questo potrebbe rubare dati sensibili, farvi scalare il conto in banca, o farvi iscrivere a servizi in abbonamento non richiesti.

Ecco l’elenco di tutte le app contenenti Joker:

Now QRcode Scan – più di 10000 installazioni
EmojiOne Keyboard – più di 50000 installazioni
Battery Charging Animations Battery Wallpaper – più di 1000 installazioni
Dazzling Keyboard – più di 10 installazioni
Volume Booster Louder Sound Equalizer – più di 100 installazioni
Super Hero-Effect – più di 5000 installazioni
Classic Emoji Keyboard – più di 5000 installazioni.

Impostazioni privacy