Xbox compie 20 anni: evento live streaming. Che annunci ci saranno? – VIDEO

Oggi 15 novembre Xbox compie 20 anni e Microsoft festeggerà l’anniversario con un evento live visibile in streaming in tutto il mondo.

Che siate “sonari” o “boxari” è indiscutibile che Xbox abbia lasciato un segno indelebile nel mercato e nella storia del videogioco. La prima console Microsoft, uscita nei negozi il 15 novembre 2001 insieme al videogame Halo (non a caso divenuto simbolo del brand Microsoft), ha avuto il merito di riaccendere la competizione in un periodo in cui Sony stava ribadendo la propria leadership sul mercato con la Ps2, Sega annunciava la sua resa e Nintendo annaspava per via di scelte impopolari come il supporto ottico ai mini-disc invece che ai più diffusi ed economici Dvd.

Senza l’ingresso prepotente di Microsoft nel mercato console, infatti, Sony e Playstation avrebbero avuto vita facile, dominando il mercato grazie ad esclusive third party che sugli hardware Nintendo non avrebbero mai girato. In realtà finora la competizione è stata serrata solo durante l’ottava generazione, quella che comprende Ps3, Xbox 360 e Nintendo Wii. La seconda console Microsoft è arrivata sul mercato ad un prezzo inferiore, con un hardware pienamente compatibile a quello della precedente e più simile a quello del mercato pc.

Mosse intelligenti che hanno permesso al colosso di Redmond di guadagnare un enorme vantaggio nei primi anni della generazione. Alla fine della generazione, i due colossi dell’intrattenimento videoludico hanno chiuso la “Console War” in sostanziale pareggio, anche se con qualche milione di console in più ad appannaggio di Sony.

Il colosso nipponico non ha ripetuto gli stessi errori e con Ps4 ha ristabilito un predominio sul mercato che le permette oggi di essere leader di settore e che ha convinto Microsoft a differenziare la propria offerta. Con una mossa di marketing che punta al futuro, il colosso di Redmond ha messo da parte la console war e spinto tutto sul proprio servizio in abbonamento. Adesso non serve un Xbox per giocare ai titoli Microsoft, bastano un Pc o uno smartphone ed in futuro, probabilmente, solo una smart tv.

Leggi anche ->Netflix entra in silenzio nel mondo del gaming: ecco i videogiochi rilasciati gratuitamente agli abbonati

Xbox compie 20 anni: le celebrazioni di Microsoft saranno in live streaming. Ci saranno anche annunci?

All’alba di quella che appare come una rivoluzione del mercato del gaming, in cui Microsoft ha avuto la forza economica e la voglia di investire guadagnando un notevole vantaggio sulle dirette concorrenti, Xbox oggi compie 20 anni. Per celebrare l’importante evento, il colosso informatico ha deciso di organizzare un evento dedicato al brand, alle console ed ai videogiochi che hanno fatto la storia di questo marchio.

L’evento verrà trasmesso il live su Twitch e Youtube tramite i canali ufficiali di Xbox e potrà essere visto in diretta da ogni parte del mondo. La celebrazione inizierà alle 19 ora italiana e sarà sicuramente un’occasione per i fan di rivivere i momenti migliori di questi 20 anni di storia. Difficilmente ci saranno annunci riguardanti nuovi titoli in sviluppo, ma probabile che venga mostrato un lungo gameplay di Halo Infinite, brand che compie anch’esso 20 anni e che uscirà con un nuovo capitolo il prossimo 8 dicembre.

Leggi anche ->Nintendo risponde a Ps5 e Xbox Series X con Switch Oled: di cosa si tratta?

Non è escluso, inoltre, che Phil Spencer – capo della divisione Xbox – non annunci qualche interessante chicca riguardante il futuro della compagnia. Da tempo è noto che Microsoft è alla ricerca di nuovi team di sviluppo da inserire nella sua imponente squadra (23 team, nessuno ha questa abbondanza), dunque questa potrebbe essere l’occasione giusta per fare esplodere il web. Non è escluso nemmeno che ci possa essere un annuncio a tema The Elder’s Scroll, visto che Skyirim ha compiuto 10 anni e i fan attendono da tempo il sesto capitolo della saga. Che venga annunciata l’esclusiva Xbox del nuovo capitolo?

Impostazioni privacy