Addio a Mick Rock, leggendario fotografo di David Bowie e Freddie Mercury

Lutto nel mondo della musica e dell’arte collegata alla musica: si è spento all’età di 72 anni, Mick Rock, il leggendario fotografo che immortalò in scatti divenuti iconici musicisti del calibro di David Bowie e Freddie Mercury.

Leggi anche -> “Elvis è un ladro”: gravissime accuse al re del rock (ma c’è chi lo difende)

La scomparsa del grande fotografa è stata annunciata nella giornata di ieri su Twitter: “E’ con il cuore pesante che condividiamo che il nostro amato, psichedelico Mick Rock ha fatto il viaggio dall’altra parte“.

La stessa dichiarazione afferma che Mick Rock non è stato solamente l’uomo che ha girato negli anni ’70.

Mick era un poeta della fotografia” continua il tweet. “Una vera forza della natura, che passava le giornate facendo ciò che più amava“.

La causa della morte del grande fotografo non è stata ancora resa nota.

Mick Rock, al secolo Michael David Rock, era nato nel 1948 ad Hammersmith e aveva cominciato la sua carriera fotografica già mentre frequentava il college a Cambridge.

In quegli anni ha cominciato a frequentare i concerti scattando foto e documentando quanto avveniva. Ma fu nel 1972 che la sua carriera prese la vera svolta.

Immortalò Bowie negli scatti che lo ritraggono nei panni di Ziggy Stardust

In quell’anno conobbe l’eclettico David Bowie e ne divenne il fotografo ufficiale, dando vita agli scatti iconici che ritraggono Bowie nei panni di Ziggy Stardust.
Ma Rock non si è fermato alle sole fotografie, infatti si dedicò anche ai videoclip musicali di brani immortali di Bowie come ‘Space Oddity‘ e ‘I’m only dancing‘.

Oltre agli scatti fatti a Bowie, Mick Rock è l’artista che ha dato vita ad alcune copertine di album di varie band e musicisti. Sua è ad esempio la famosissima fotografia che immortala i Queen per il loro secondo album ‘Queen II’.

queen II

Ma suoi sono anche gli scatti di ‘Raw Power’ di Iggy Pop and the Stooges e ‘Transformer’ di Lou Reed.

Nel tempo la sua fama e il suo incredibile talento ha conquistato altri musicisti come Lady Gaga, Miley Cyrus e Alicia Keys.

Impostazioni privacy