WhatsApp smette di funzionare su alcuni iPhone, utenti nel panico: cosa fare?

WhatsApp smette di funzionare improvvisamente su alcuni iPhone, gli utenti vanno nel panico: cosa è successo e come rimediare.

Sebbene esistano diverse app di messaggistica istantanea, le più famose sono Telegram e Signal, WhatsApp rimane quella più utilizzata e diffusa. Data l’importanza che quest’app ha guadagnato negli anni per le comunicazioni interpersonali e lavorative, dover affrontare un down improvviso o un crash del servizio si tramuta in un problema di non poco conto. Certo, chiunque tu abbia nella rubrica potrai sempre contattarlo telefonicamente, ma se si tratta di gente che è inserita in un gruppo di lavoro e di cui non hai il contatto, risulta decisamente più complesso.

Ecco dunque perché dopo l’improvviso crash avvenuto su WhatsApp l’altro ieri pomeriggio, diversi utenti Apple hanno cominciato a segnalare il problema sia al produttore del device che ai gestori dell’app nella speranza che venisse risolto in maniera rapida. Dato che il gruppo Meta non ha rilasciato update recenti, è probabile che la causa del crash sia da imputare all’update del sistema ios rilasciato proprio lunedì 13 dicembre.

La nuova versione del software ha dato agli utenti tante nuove funzionalità, ma come ogni prima versione può essere afflitta da bug e glitch che impediscono il funzionamento delle app di terze parti, come WhatsApp. Né Apple né Meta hanno rilasciato dichiarazioni a riguardo, dunque è possibile che ancora non abbiano trovato la causa del problema, ma hanno spiegato di aver ricevuto le segnalazioni e ci stanno lavorando per risolvere i problemi di connessione degli utenti.

Leggi anche ->“E’ ingiocabile”: gli utenti di Halo Infinite attaccano Microsoft. Perché?

WhatsApp bloccato su iPhone: come risolvere il problema

Stando alle segnalazioni degli utenti possessori di iPhone che si sono lamentati in queste ore, pare che WhatsApp proprio non si apra e ogni volta che cercano di cliccare sull’icona dell’app, questa mandi in tilt il telefono. Insomma per tutti coloro che stanno soffrendo di questo disservizio sarà impossibile leggere e mandare messaggi ai contatti tramite l’app. In attesa che venga pubblicato un comunicato definitivo da parte di Apple o Meta, ci sono alcuni tentativi che potete fare per sistemare il bug.

Leggi anche ->Apple sotto accusa, alcuni dispositivi sono pericolosi: “Rischio gravi ferite”

Il primo tentativo, quello consigliato per qualsiasi problematica informatica, è quello di riavviare l‘iPhone. Qualora questo non dovesse funzionare potete provare a disinstallare WhatsApp e reinstallarlo. Se ancora il problema dovesse permanere potete provare a spegnere e riaccendere il Wi-fi, o dalle impostazioni dell’app provare a pulire la cash dell’app. Se nessuno di questi tentativi dovesse andare a buon fine non vi resta altro da fare che attendere il fix.

Impostazioni privacy