Addio a Sally Ann Howes: era Stella Scrumptious in ‘Citty Citty Bang Bang’

È morta all’età di 91 anni l’attrice Sally Ann Howes, famosa per aver interpretato Stella Scrumptious nel film ‘Citty Citty Bang Bang’ sceneggiato da Roald Dahl nel 1968 (a partire da un soggetto di Ian Fleming, il “padre” di 007).

Nel film era presente anche Dick Van Dyke nella parte di Caractacus Potts.

La straordinaria carriera di Sally Ann Howes aveva preso inzio quando l’attrice aveva appena 12 anni e recitò nel film ‘Thurday’s Child’, film in bianco e nero del 1943 diretto da Rodney Ackland.

Leggi anche -> “E’ il mio ultimo video”: lo straziante addio dell’attrice spagnola cui restano due mesi di vita

Ma a rendere famosa Sally Ann è stata la sua presenza nel musical ‘My fair Lady’ nel 1964 quando sostituì definitvamente Julie Andrews a Broadway. L’anno precedente era stata nominata per un Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical (per il suo ruolo in ‘Brigadoon’).

La sua consacrazione definitiva avvenne poi nel 1968 con ‘Citty Citty Bang Bang’. Dopo la fine della produzione del film Sally Ann Howes aveva deciso di riprendere parte nei ruoli di teatro, questo a causa del fatto che le mancava il contatto con il pubblico.

L’attrice aveva rivelato al ‘Beach Palm Post’: “Ho semplicemente adorato entrare in contatto con il pubblico. Il teatro è una droga. Il problema è che per essere ricordati bisogna fare film”.

Fu nel 1958 che Sally Ann Howes era entrata a Brodway per interpretare per la prima volta Eliza Doolittle proprio in ‘My fair Lady’ e nel 2007 aveva rivelato a ‘Playbill’: “E’ sicuramente meraviglioso quando ti trovi molto probabilmente nel più grande spettacolo che sia mai stato scritto”.

“Ho amato il pubblico americano”: l’amore per il teatro di Sally Ann Howes

E proprio relativamente a quello spettacolo Sally (che era nata a Londra) aveva detto: “Mi è piaciuto immensamente. Ho amato il pubblico americano, mi è piaciuto essere in America”.

Intensa è stata anche la sua vita privata. Nel 1958 aveva sposato il compositore di Broadway Richard Adler, adottandone anche i due figli che aveva avuto da un matrimonio precedente. Nel 1973 aveva sposato l’agente Douglas Rae, dopo essere stata sposata per un breve periodo con Andrew Maree.

Lo scorso mese di settembre Rae è venuto a mancare, dopo 48 anni di matrimonio con Sally Ann Howes. Il matrimonio più lungo della sua vita.

Impostazioni privacy