Quattro morti e oltre 20 feriti dopo una lunga serie di attacchi: è allarme piranha in Paraguay

Una serie di attacchi da parte dei piranha in Paraguay ha fatto in modo da far lanciare un vero e proprio allarme. Nella zona a sud di Asuncion, capitale del Paraguay, si sono verificati una serie di aggressioni da parte di questi temibili pesci.

In questa zona è innaturale che questi pesci siano così aggressivi, eppure ci sono stati diversi casi proprio in questa regione paraguiana.

Leggi anche -> Muore divorato dai piranha: 30enne si era tuffato in un lago per scappare da uno sciame d’api

Il 2 gennaio, per esempio, un uomo di appena 22 anni è morto a seguito di un attacco da parte di piranha mentre stava nuotando nel fiume Paraguay. La famiglia lo ha visto sparire sotto i propri occhi, allertata la polizia il corpo è stato rinvenuto dopo 45 minuti, privo di vita e massacrato dai voracissimi pesci.

Nella cittadina di Puerto Rosario un altro uomo di 49 anni, è morto anch’esso nel fiume Paraguay a seguito di un attacco di questi pesci. Gli esami forensi eseguiti sul cadavere ne hanno confermato le cause. I piranha gli avevano preso di mira il volto, mordendolo a morte.

Il quotidiano ‘La Nation’ ha riportato che altre due persone hanno perso la vita per la stessa ragione nella zona di Villa Florida, mentre stavano nuotando nel fiume Tebicuary. Anche in questo caso sono state accertate le cause grazie alla presenza dei numerosi morsi sui loro corpi.

Perché i piranha attaccano? La spiegazione del biologo

Altre 20 persone sono state ferite gravemente da questi attacchi, tanto che alcuni abitanti della zona stanno pensando persino di ricorrere a prodotti chimici al fine di stanare i piranha, che stanno seminando il panico in varie zone della Nazione.

A spiegare questi attacchi è stato il biologo Julio Javier Capli, che ha spiegato come i piranha possano attaccare mentre si trovano nella stagione riproduttiva, ma anche quando il livello dei fiumi è piuttosto basso nella stagione calda.

Solitamente sono i piranha maschi ad attaccare, al fine di proteggere i piccoli, e gli attacchi avvengono sott’acqua e non, come si crede, mentre i pesci saltano fuori dall’acqua.

Impostazioni privacy