Chi è Ditonellapiaga, l’esplosiva artista in coppia con Donatella Rettore

Dopo 28 anni Donatella Rettore torna alla carica con il suo animo da ribelle, ma non da sola: chi è ditonellapiaga, l’artista emergente con cui la cantante farà “coppia esplosiva” a Sanremo 

Parte il conto alla rovescia per la nuova edizione del Festival di Sanremo, la storica kermesse musicale attesissima da tutti gli italiani.

Quest’anno fra gli artisti in gara ritorna in grande stile, dopo ben 28 anni, Donatella Rettore. Ma non da sola.

Ditonellapiaga

L’icona italiana del pop sarà infatti affiancata da una giovanissima artista emergente di 24 anni: Ditonellapiaga.

Dall’intervista alla Rettore all’artista emergente che l’accompagnerà, vediamo tutti i dettagli.

Ditonellapiaga, chi è la giovane artista in coppia con Donatella Rettore

Classe 1997, Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, si esibirà per la prima volta nella vita sul palco dell’Ariston assieme a Donatella Rettore.

Diversi i punti in comune fra lei e la Rettore, come riporta il settimanale Chi.

L’artista, di origini romane, è riuscita ad imporsi nel panorama musicale negli ultimi due anni grazie al suo approccio poliedrico che la rende, di fatto, unica.

Amante della musica fin da bambina, è nel 2019 che Ditonellapiaga si impone nella scena artistica grazie alla collaborazione con due produttori della scena romana, Bbrod.

Nello stesso anno esce infatti il suo primo singolo, ‘Parli’. A distanza di esattamente un anno dopo, nell’ottobre del 2020, Ditonellapiaga da vita a una nuova collaborazione con Dischi Belli/BMG Italy, producendo la fortunatissima cover di ‘Per un’ora d’amore’ dei Matia Bazar.

A distanza di pochi mesi esce, invece, un altro singolo, ‘Morphina’, a cui fa seguito il pezzo ‘Spreco di potenziale’.

Con quest’ultimo pezzo l’artista vira verso sonorità e temi dell’indie pop.

Una vera e propria “coppia esplosiva”, come le ha definite Amadeus, con “un senso dello spettacolo fortissimo”, come ha invece notato la Rettore in un’intervista con Chi.

Ironia della sorte? Ditonellapiaga si è laureata al DAMS proprio con una tesi su Donatella Rettore, che le ha dato un consiglio sentito “parlare poco cantare tanto”.

Impostazioni privacy