Ecco a voi Jonathan, la tartaruga più vecchia del mondo: battuto il precedente record

Si chiama Jonathan e ha appena compiuto 190 anni, un’età che è difficilmente raggiungibile per chiunque, tranne nel caso delle tartarughe. Infatti Jonathan è una tartaruga e per inciso è la tartaruga più vecchia del mondo.

A celebrare questo importante traguardo è stato il ‘Guinness dei Primati‘ che ha stabilito come, con il raggiungimento dei 190 anni di età, il precedente record di Jonathan sia stato abbattuto. Infatti già l’anno scorso la tartaruga Jonathan aveva battuto il record di un’altra tartaruga, Tu’i Malila, che aveva raggiunto i 188 anni.

tartaruga guinness dei primati

Tu’i Malila era stata presentata alla famiglia reale di Tonga dal Capitano Cook nel 1777. Successivamente la tartaruga era venuta a mancare nel 1965. Da allora il record era sempre stato intoccato finché Jonathan lo scorso anno ha superato il record con i suoi 189 anni.

La tartaruga Jonathan, secondo alcune stime, sarebbe nata nel 1832. La sua età è stata calcolata sulla base del fatto che era già del tutto matura, quindi di almeno 50 anni di età, quando arrivò dalle Seychelles nel 1882.

Leggi anche -> Guinness World Record: Rani è (forse) la mucca più piccola al mondo

La tartaruga Jonathan si trova dal 1882 nel giardino del Governatore di Sant’Elena

L’età è stata stimata anche sulla base delle fotografie che furono scattate in un arco di tempo che coprono il periodo che va dal 1882 al 1886, qui si possono vedere le immagini di Jonathan già cresciuto mentre si trova nella residenza del Governatore di Sant’Elena, dove Jonathan ha passato gran parte della sua vita.

Da quando Jonathan fu regalato al Governatore Sir William Grey-Wilson, l’anziana tartaruga ha avuto la fortuna di vedere l’avvicendarsi di ben 31 Governatori. Ad oggi Jonathan continua a camminare sullo stesso terreno di allora, condividendo gli spazi con altre tre tartarughe giganti: David, Emma e Fred.

Inoltre, facendo una specie di gioco, possiamo dire che Jonathan ha potuto ‘vedere’ alcuni dei grandi eventi che hanno segnato la storia dell’umanità come ad esempio la prima foto scattata a una persona – nel 1832; la prima chiamata effettuata da un telefono – nel 1872; l’invenzione della lampadina – nel 1878, fino ad arrivare allo sbarco sulla luna da parte di Armstrong e Aldrin – nel 1969.

Insomma un vero e proprio animale da Guinness dei Primati!

Impostazioni privacy