È davvero quello che sembra? L’incredibile storia di Doug (che potrebbe entrare nel libro dei record)

È stata trovata una patata che potrebbe essere il tubero più grande del mondo; un test del DNA sarà effettuato per confermare che si tratti davvero di una patata.

A ritrovare la patata da 7.8 kg sono stati Colin e Donna Craig-Brown nel loro orto, ad Agosto. Al tubero, che pesa il doppio di un neonato, hanno dato il soprannome ‘Doug’.

Secondo quanto riportato dal ‘Mirror’, il tubero Neozelandese dovrà essere analizzato per provarne l’appartenenza alla specie prima di poter entrare nel libro dei record.

La coppia c’è rimasta male: Colin ha confermato che un campione di Doug dovrà essere spedito in Scozia per gli accertamenti, nonostante i controlli già effettuati da esperti, agronomi e scienziati.

L’uomo ha dichiarato: “Credono che l’abbia modificato geneticamente? È stata una montagna russa di emozioni. È scoraggiante, ma voglio provare che si sbagliano. Faremo tutto ciò che ci chiederanno”.

Il pezzetto di Doug sarà spedito agli ricercatori del ‘Science and Advice for Scottish Agriculture‘ (Sasa). Analizzeranno il genotipo di Doug per confermare che sia una patata e di quale varietà.

Il Guinness World Record ha confermato di aver contattato il dipartimento di biologia ma al Sasa non hanno ancora ricevuto il campione di Doug.

Ce la farà Doug a resistere abbastanza a lungo per entrare nel libro dei record?

La coppia ha descritto la patata come il loro ‘felice piccolo errore della natura’. Credono che la patata sia cresciuta spontaneamente e potrebbe essere rimasta sotto terra per più di due anni. Mentre aspettano la conferma che Doug reclami il suo posto negli annali della storia, gli hanno costruito un piccolo carretto per trasportarlo in giro per la città.

Colin è preoccupato dato che la patata non durerà ancora a lungo: ha già iniziato a perdere peso a causa della disidratazione e comincia ad ammuffire. Per assicurarne la conservazione la tiene in freezer.

LEGGI ANCHE => Ecco a voi Jonathan, la tartaruga più vecchia del mondo: battuto il precedente record

La patata più grande mai raccolta è stata trovata in Inghilterra nel 2011 e pesava poco meno di 5kg, molto meno di Doug.

Impostazioni privacy