Meteo, tutti gli aggiornamenti: weekend soleggiato in tutta Italia, ma da lunedì…

Le previsioni meteo per i prossimi giorni si prospettano positive, con un’alta pressione che rimarrà su tutta la penisola italiana per gran parte del weekend. Sono questi infatti i cosiddetti tre giorni della Merla.

All’arrivo della nuova settimana però il clima subirà dei cambiamenti: le previsioni per Lunedì 31 Gennaio confermano l’arrivo dei venti di Libeccio e poi di Scirocco, che faranno aumentare le nubi soprattutto al centro-nord, portando qualche pioggia sulle regioni di Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio.

Le informazioni sul meteo vengono direttamente dalla redazione del sito IlMeteo.it, che sottolineano che fino a Domenica il tempo rimarrà pressoché stabile, salvo un peggioramento per la giornata di oggi, Venerdì 28 Gennaio, per la zona del medio e basso Adriatico. L’afflusso di aria più fredda ha infatti causato precipitazioni nevose sparse anche sotto i 1000m.

LEGGI ANCHE => Giuliano Ferrara colpito da infarto: il giornalista ricoverato in gravi condizioni

Il cambiamento arriverà soprattutto Martedì 1 Febbraio con l’irruzione sul nostro territorio dell’ennesima ventata d’aria artica. I venti provenienti dal nord, soprattutto quello di Tramontana, soffieranno principalmente sul quadrante centro-meridionale: peggioramento previsto in Abruzzo e Molise con precipitazioni intense e anche nevose, si stimano tra i 5 e i 600 metri di neve entro la serata.

La neve sarà copiosa anche sui confini Alpini, anche se proprio la catena montuosa riparerà le regioni del nord dai venti gelidi. Previste infatti giornate prevalentemente soleggiate dall’aria frizzantina. Nei giorni successivi è previsto un ritorno dell’anticiclone, che invaderà nuovamente tutto il territorio italiano.

LEGGI ANCHE => Spara al fratello, uccide la famiglia e si suicida: agghiacciante tragedia a Licata

L’anticiclone promette una stabilizzazione delle temperature per tutto il mese di Febbraio, mentre subiranno un temporaneo calo probabilmente proprio verso la fine del mese.

Intanto le previsioni per la giornata di domani, Sabato 29 Gennaio, promettono nebbia al mattino per le regioni del nord Italia, seguita dallo spuntare del sole per il resto della giornata. Soleggiato anche in tutto il centro, senza sostanziali cambiamenti nell’arco della giornata. Stessa situazione per le regioni del sud, in prevalenza soleggiate.

Impostazioni privacy