“Sei licenziata!”: chi ha fatto infuriare la Regina?

Mai scherzare con la Regina! Pare infatti che Elisabetta II abbia gridato “sei licenziata” al suo braccio destro dopo uno scherzo crudele e di cattivo gusto pianificato proprio dalla sua assistente. Come riportato dal Sun, l’incidente è avvenuto durante il Royal Tour dell’Australia nel 2006 di Sua Maestà e presumibilmente ha coinvolto la sua sarta e cameriera personale dal 2002, nonché confidente, Angela Kelly.

Elisabetta e Angela Kelly

Nel suo libro ‘The Other Side of the Coin: The Queen, the Dresser and the Wardrobe‘, in cui parla di alcuni dei segreti di corte e degli episodi più significativi della sua vita a servizio dei Windsor, la Kelly ha anche rivelato uno degli aneddoti più divertenti capitati ad Elisabetta. La regina, infatti, desiderava disperatamente vedere un kookaburra (uccello dal piumaggio grigio della famiglia Alcedinidae, nativo dell’Australia e della Nuova Guinea) durante la sua gita ai confini del mondo, ma non ha avuto la fortuna di individuarne uno.

Quindi, quando l’entourage reale ha fatto un giro in un mercato di Sydney, Kelly ha colto l’occasione per comprare invece un simpatico peluche kookaburra. Ma le cose non sono andate per nulla come sperato.

Tutta colpa del kookaburra

Sempre secondo il Sun, Kelly avrebbe così raccontato il divertente episodio: “Avevo in mente qualcosa con cui pensavo che la regina si sarebbe divertita”, rivelando anche come abbia sistemato il peluche in una gabbia sul balcone fuori dalla sua stanza e chiamando poi la regina per vedere il “divertente uccello grigio” , una volta che Elisabetta lo avesse adocchiato.

Eccitata, la Regina corse a vederlo ed esclamò “Ma è un kookaburra” – solo per gridare in seguito – “No! Non farlo. Volerà via” quando Kelly aprì la porta della gabbia, lasciando l’animale libero di scappare. Peccato fosse un peluche, ma la Regina questo non lo poteva immaginare, terrorizzandosi invece per le sorti del povero animale fuori dalla sua gabbia.

Soprattutto dopo quello che disse Kelly: “Rivolgendomi a Sua Maestà, mentre cercavo di mantenere una faccia seria, le dissi solennemente che era morto“, lasciando la regina inorridita per la triste morte dell’uccello. Solo a quel punto la sua cameriera si avvicinò Angela con il peluche in mano urlando “Pesce d’aprile”, a cui Elisabetta replicò scherzosamente con un secco “Sei licenziata“, prima di rivolgersi al suo adorato principe Filippo per dirgli:  “Sai cosa mi è appena successo? Angela me l’ha fatta!”.

Ma malgrado lo scherzo che ha fatto arrabbiare e preoccupare la Regina, la Kelly continua ancora oggi ad essere al servizio di Elisabetta come sarte personale e braccio destro.

Impostazioni privacy