“Non hai mai visto questo colore!”: ecco l’illusione ottica che sta facendo impazzire il web

Su TikTok, il famoso social network, dove si possono caricare video dalla durata piuttosto breve, sta circolando e facendo impazzire milioni di utenti un video caricato dalla TikToker Kate Bacon dove spiega di poter farvi vedere un colore mai visto prima.

Il video è stato in realtà postato circa un anno fa (e da allora la TikToker ha conquistato centinaia di migliaia di nuovi follower, oltre ad aver proposto altre illusioni analoghe – in tal senso vi suggeriamo di visitare il suo profilo) ma il tabloid ‘The Sun’ ha deciso di dargli eco soltanto oggi.

@kbacon You’ve probably never seen this color before… #womeninstem #voiceacting #science ♬ Blade Runner 2049 – Synthwave Goose

Questa sorprendente illusione ottica ha l’intento di far vedere agli occhi degli utenti un colore che non si può vedere a occhio nudo. E questo colore prende il nome di ‘ciano vero’.

Ti mostrerò un colore che probabilmente non hai mai visto prima” ha esordito dicendo Kate Bacon rivolta ai suoi oltre 1,4 milioni di followers su TikTok. “Si chiama ciano vero e la maggior parte dei televisori e schermi non sono in grado di riprodurlo”.

Ma come funziona questa illusione ottica che dovrebbe farci vedere questo ‘ciano vero’? Funziona fissando un punto bianco al centro dello schermo per circa una trentina di secondi. Questo punto è circondato da un cerchio rosso e uno sfondo blu.

Una volta che sono trascorsi questi trenta secondi chiudete gli occhi. A quel punto “vedrai una sfera luminosa e questo è il colore ciano vero”.

Il ciano vero non viene riprodotto dagli schermi in quanto questi usano il modello RGB per i colori

Ma come mai la maggior parte degli schermi e dei televisori non sono in grado di riprodurre il ciano vero?

Perché la gran parte degli schermi usa il modello RGB per fare in modo da creare diverse combinazioni di colori.

Quindi se da un lato possiamo dire che il ciano vero sicuramente non abbiamo avuto la possibilità di vederlo sugli schermi, sicuramente lo abbiamo visto nella vita reale e questa illusione ottica caricata da Kate Bacon ce lo ha dimostrato in maniera molto chiara.

Al momento – anche a giudicare dai commenti – ci sono moltissime persone che sono rimaste scettiche in merito a questa illusione ottica, ma perché non provarci? Basta chiudere gli occhi.

Impostazioni privacy