È corsa all’acquisto di pillole di iodio: ma a cosa servono (e servono davvero)?

In Francia e in molti altri paesi europei è fuggi fuggi generale per accaparrarsi le pillole di iodio. Una scena che ricorda quella della serie TV Chernobyl e che, a tratti, fa presagire il peggio. Ma perché si acquista lo iodio e che cos’è?

Sembra di trovarsi dinanzi alla profezia che si autoavvera descritta dal sociologo Merton quella che sta accadendo in Francia e in altri paesi d’Europa, dove tantissimi cittadini stanno facendo una corsa all’acquisto di pillole di iodio.

a-cosa-servono-le-pillole-di-iodio

Una scena a tratti surreale che ricorda quella mostrata nella serie Chernobyl, quando la fisica nucleare che venne a sapere di nascosto quanto stava accadendo a Pryp”jat’ donò alla segretaria di uno dei dirigenti locali del partito comunista delle pillole di iodio per salvarla dalle conseguenze di quanto stava accadendo.

Ma perché c’è questa corsa generale per queste pillole? E perché proprio questa tipologia?

Vediamo a cosa serve

La corsa all’acquisto di pillole di iodio in Europa: cos’è lo iodio e a cosa serve

Dopo le dichiarazioni di Vladimir Putin circa il possibile ricorso alle armi nucleari in gran parte del Nord Europa è partito uno spauracchio generale che ha spinto alla corsa all’acquisto di pillole di odio positivo.

Oltralpe il farmaco viene di solito distribuito alle popolazioni che abitano nelle zone adiacenti le centrali nucleari.

Dopo la Francia il panico si è rapidamente diffuso anche in Belgio, dove nella giornata di ieri sono state distribuite più di 32mila confezioni di iodio, si legge sul sito Le Vif.

Ma perché è partita la corsa all’acquisto di iodio positivo? 

Qualora lo iodio radioattivo che può essere rilasciato da armi e centrali nucleari venga liberato nell’aria, l’assunzione di  ioduro di potassio “satura la ghiandola tiroidea, prevenendo così l’assorbimento di iodio radioattivo” e, dunque, il rischio di contrarre un cancro alla tiroide.

Va tuttavia specificato che le pastiglie di iodio non possono proteggere contro altri tipi di sostanze radioattive.

Ci sono possibili effetti collaterali se assunte, soprattutto, in via preventiva? Sì. Può infatti essere tossico abusare dell’utilizzo di queste sostanze possa essere persino tossico, soprattutto per gli uomini over 40.

Impostazioni privacy