“Il suo impatto sul cinema vivrà anche in sua assenza”: muore Alan Ladd jr – grazie a lui esistono alcuni grandi capolavori

Il cinema mondiale è in lutto per la scomparsa di Alan Ladd jr, celebre produttore di ‘Braveheart’, figlio dell’attore Alan Ladd, famoso nel cinema hollywoodiano negli Anni Quaranta.

Ad annunciare la scomparsa del produttore 84enne è stata la figlia Amanda Ladd-Jones.

alan ladd jr.

Amanda ha scritto sui social: “Annunciamo con il cuore pesante che il 2 marzo 2022 Alan Ladd jr. è morto pacificamente nella sua casa, circondato dalla sua famiglia. Il suo impatto sul cinema e sulla regia vivrà anche in sua assenza”.

Anche il fratello di Alan, David, ha scritto in un post su Facebook: “Mio fratello, il mio amico, il mio eroe, che è sempre stato al mio fianco. Staremo di nuovo insieme dall’altra parte”.

Alan Ladd jr. aveva iniziato la sua carriera come agente, lanciando alcuni grandi talenti del cinema (tra questi talenti ci fu anche Robert Redford). Subito dopo questo lavoro si trasferì a Londra dove nell’arco di appena 4 anni produsse ben 9 lungometraggi.

Nel 1976 divenne presidente della Twentieth Century Fox.

Una volta lì venne colpito da un inedito dal titolo ‘American Graffiti’, il cui regista era un giovane George Lucas .

Ladd contattò così il giovane regista per chiedergli se aveva qualche idea in merito a un altro film e fu allora che Lucas gli delineò una storia spaziale.

Film di questo genere erano davvero pochi, ma Ladd adorò fin da subito l’idea di Lucas e lo incaricò per scrivere quella che sarebbe diventata una saga culto in tutto il mondo: parliamo ovviamente ‘Star Wars’.

Grazie a lui il film è di fatto esistito: fu lui ad insistere per la produzione di ‘Guerre Stellari’ quando il Board of Directors era deciso, causa budget sforato, a farne cessare la produzione.

Un aneddoto vuole che quando Ladd ha visto il grande apprezzamento del pubblico per il film alla sua prima proiezione pubblica (al Northpoint Theatre di San Francisco all’inizio di maggio 1977) si è commosso fino alle lacrime. Sappiamo poi l’enorme successo che ha avuto la saga.

‘Star Wars’ e ‘Alien’ sono stati alcuni dei film prodotti durante la sua presidenza.

Da ‘Blade Runner’ a ‘Braveheart’, la straordinaria carriera di Alan Ladd jr.

Con la sua compagnia – la ‘Ladd Company’ – produsse film di grande caratura come ‘Blade Runner’ (1982) e ‘Scuola di polizia’ (1984).

Negli Anni Novanta produsse film come ‘Thelma&Louise’ e il pluripremiato colossal ‘Braveheart – Cuore impavido’, con il quale vinse l’Oscar per il miglior film nel 1996. Mentre nel 1998 produce il celebre film storico con Leonardo Dicaprio ‘La maschera di ferro’.

La morte di Alan Ladd jr. lascerà sicuramente un vuoto nel mondo del cinema, ma i suoi film e le sue produzioni continueranno a restare nell’Olimpo del cinema.

Impostazioni privacy