Addio a Tony Walton, costumista e scenografo: aveva 87 anni e fu marito di Julie Andrew (Marry Poppins)

Un altro lutto ha colpito il mondo del cinema nella giornata di mercoledì.

Infatti è morto a seguito di un ictus il celebre costumista di Broadway Tony Walton, aveva 87 anni ed era stato anche marito di Julie Andrews, iconica cantante e attrice, premio Oscar nel 1965.

I due sono stati sposati fra il 1959 e il 1967.

tony walton costumista

A confermare la morte di Tony Walton è stata la figlia Emma (avuta proprio con Julie Andrews) che ha comunicato la notizia al sito ‘Hollywood Reporter’. Walton è venuto a mancare mercoledì nel suo appartamento nell’Upper West Side, a seguito di alcune complicazioni legate ad un ictus.

Walton era famoso per i suoi lavori in costume e aveva ricevuto anche una nomination all’Oscar per i costumi di ‘Mary Poppins’.

Come già scritto, dal 1959 al 1967 è stato sposato con Julie Andrews, l’attrice che veste i panni di Mary Poppins (per cui – lei sì – ha vinto l’Oscar).

Walton era nato nel Surrey in Inghilterra nel 1934 ed era figlio di un chirurgo. A metà degli Anni Cinquanta si formò alla ‘Slade School of Art’ di Londra. Nel 1957 fece il suo primo progetto di un revival off-Broadway.

Ma il suo vero debutto come costumista avviene nel 1961 nello sceneggiato ‘C’era un russo’. Inoltre grazie al suo contributo sono stati portati sul grande schermo film come ‘Fahrenheit 451’, ‘Petulia’, ‘Assassinio sull’Orient Express’ e ‘A proposito di Henry’.

Tony Walton vinse l’Oscar nel 1979 per il lavoro nel film ‘All That Jazz – Lo spettacolo comincia’. Mentre nel 1985 vinse un Emmy per il lavoro in ‘La morte di un commesso viaggiatore’ interpretato dal grande Dustin Hoffman.

Il cordoglio corre sul web: “Profondamente rattristati dalla sua scomparsa”

Dopo la morte del grande costumista sono stati in molti a rendere omaggio sui social.

L’attore Alec Baldwin ha postato una foto su Instagram scrivendo: “Il mio amico Tony ci ha lasciato”.

Il ‘Walt Disney Family Museum’ – dal canto suo – ha manifestato il suo cordoglio con le seguenti parole: “Siamo profondamente rattristati nell’apprendere della scomparsa dello scenografo e costumista Tony Walton. Tra i suoi crediti cinematografici è stato il costumista di ‘Mary Poppins’ del 1964”.

Impostazioni privacy