“Non deve provarci”: Kate Middleton e quella foto con una sorprendente somiglianza

Kate Middleton, che ora ha 40 anni, è stata spesso paragonata alla sua defunta suocera, Lady Diana, principessa stimata da tutti, impegnata nel sociale e morta tragicamente in un incidente d’auto a Parigi nell’agosto del 1997. E’ stato difficile accettare la sua morte che appariva ancora più ingiusta perché la principessa malinconica è sempre apparsa vivere una vita che non le apparteneva del tutto e che, proprio per questo, si è spenta così prematuramente.

Kate Middleton colori

Quando la Duchessa di Cambridge ha fatto il suo ingresso ufficiale a Buckingham Palace, come futura sposa di William, in molti hanno cercato di intravedere in lei una traccia di Diana, un continuum, insomma, di bontà, devozione e carità, incastonati in uno spirito ribelle. Stiamo parlando di tutti quegli aspetti che rendevano la mamma di William unica nel suo genere ed, in un certo senso, “amica” di tutti; ma c’è stato anche chi si è spinto oltre nel confronto, e la colpa è tutta di uno scatto inedito.

Kate e Diana: principesse per sempre eteree

All’inizio di questa settimana, infatti, è emerso un ritratto in bianco e nero mai visto prima di Lady Diana, scattato dallo stimato fotografo David Bailey nel 1988. Lo scatto, meraviglioso, immortala la principessa di profilo, mentre sembra essere assorta nei suoi pensieri.

La foto è stato recuperata dall’archivio personale di David Bailey che l’ha conservata gelosamente e solo ora ha deciso di condividerla col mondo: di tutti i ritratti realizzati, infatti, in quella sessione e commissionate dalla National Portrait Gallery, questo è l’unico a non esser stato mai mostrato al pubblico, almeno fino ad ora. A partire da oggi il ritratto sarà esposto a Kensington Palace, nell’ambito della mostra Life “Through a Royal Lens exhibition”, assieme ad altre immagini che racconteranno gli ultimi duecento anni di storia della famiglia reale.

lady diana david bailey

Tuttavia, molti non hanno potuto non notare alcune somiglianze tra lo scatto inedito di Diana e le fotografie commissionate per celebrare il compleanno di Kate all’inizio di quest’anno. Nella foto, Diana, di profilo, guarda in lontananza, proprio come fa Kate in un ritratto particolarmente etereo, e l’atteggiamento – che appare sia potente che regale –  calza particolarmente a pennello a due delle donne reali più famose della nostra storia contemporanea.

Kate bianco e nero

Inoltre, entrambe le principesse indossavano abiti monospalla negli scatti e i ritratti seguono lo stesso tema in bianco e nero. Questo confronto però ha fatto storcere il naso alla biografa reale Angela Levin che ha twittato duramente che la duchessa non ha bisogno di emulare nessun altro: “Penso che Catherine, la duchessa di Cambridge dovrebbe rimanere se stessa. Non ha bisogno di provare a essere qualcun altro, inclusa Diana. È fantastica così com’è”, ha scritto sui social.

Impostazioni privacy