Ritorna il gelo siberiano, ultime nevicate anche al sud e in pianura: ecco cosa aspettarsi

Il freddo continua ad essere una presenza costante ormai da settimane sulla nostra penisola e per questa settimana è previsto l’ennesimo calo delle temperature, con probabili nevicate in pianura in alcune zone del centro-sud.

In arrivo – quindi – un freddo vortice di bassa pressione, che farà piombare la penisola nuovamente in un clima invernale proprio agli sgoccioli di fine stagione.

Si prevede che i gelidi venti siberiani che hanno soffiato inesorabili su gran parte del territorio europeo si stanno spostando verso la Grecia e nei prossimi giorni colpiranno maggiormente le vicine aree balcaniche.

LEGGI ANCHE => Morto dopo un volo di 15 metri sull’Amerigo Vespucci: novità sul caso Alessandro Nasta

L’influenza delle correnti fredde si faranno sentire ancora per tutta la giornata di oggi e quella di Martedì 8 Marzo, continuando a creare un’importante instabilità atmosferica soprattutto nelle regioni del medio e basso Adriatico e del Sud Italia.

Nelle aree colpite si prevedono nevicate a quote bassissime o addirittura in pianura, specialmente nelle zone tra le regioni di Abruzzo e Molise entro le ore serali. Sul resto del paese il clima rimarrà più stabile, anche persisteranno le basse temperature, soprattutto al calar della notte.

LEGGI ANCHE => Svolta nel caso della morte di Lucia Raso, indagato il fidanzato: “Diceva cose senza fondamento”

Saranno dunque diffuse gelate durante la notte, in particolare sui fondovalle alpini, sulla Val Padana e fino ad alcuni tratti più interni degli Appennini centrali.

Durante il fine settimana è previsto il ritorno dell’anticiclone che garantirà delle giornate dal clima più stabile. Stabilità che potrebbe durare poco, dato che per la settimana seguente le perturbazioni atlantiche potrebbero nuovamente portare il mal tempo sul nostro stivale.

La situazione metereologica per i prossimi giorni

Nel dettaglio, nella giornata di domani, Martedì 8 Marzo, il tempo rimarrà stabile ma nuvoloso sul versante nordovest. Al centro si prevede instabilità soprattutto sul versante Adriatico e neve a bassa quota. Neve anche al sud, in collina e pianura. Maltempo diffuso su Puglia, Basilicata, Calabria; piogge sul nord della Sicilia.

Un miglioramento avverrà nella giornata di Mercoledì 9 Marzo. Al nord le nuvole si andranno diradando, stessa situazione al centro, che rimane instabile tra nubi e schiarite. Anche al sud situazione più stabile in gran parte del territorio.

Impostazioni privacy