Vivere a Buckingham Palace? Solo nei sogni: ecco quanto costano le residenze reali

Vi piacerebbe vivere a Buckingham Palace o in una delle residenze reali? Il vostro sogno è destinato a rimanere tale. 

Un importante specialista di mutui ha rivelato al Daily Star Online il prezzo della storica residenza della Famiglia Reale e anche di altri luoghi che appartengono ai reali britannici.

L’acquisto di Buckingham Palace richiederebbe un deposito di 249 milioni di sterline – quasi 300 milioni di euro – e altri 3 milioni di sterline al mese – circa 3,6 milioni di euro – per pagare l’intero mutuo.

buckingham

 

Il palazzo non è ovviamente in vendita, anche se la regina passa sempre meno tempo a Buckingham Palace, preferendo vivere nel castello di Windsor.

Il castello di Windsor richiederebbe un deposito di 124 milioni di sterline – circa 150 milioni di euro al cambio attuale – con 504.000 sterline pagabili in interessi ogni mese o 1,5 milioni di sterline al mese come mutuo a rimborso completo, secondo la ricerca degli specialisti dei mutui Henry Dannell.

Sempre secondo le stime fornite dall’agenzia di business, un mutuo a rimborso completo sul castello di Sandringham costerebbe 182.000 sterline al mese nelle attuali condizioni di mercato (più o meno 217.000 euro).

Le dimore più… economiche? Balmoral e Hillsborough

Balmoral e il castello di Hillsborough, nell’Irlanda del Nord, sarebbero le residenze reali più convenienti da acquistare: il loro costo si aggira rispettivamente sulle 151.000 e 73.000 sterline al mese, pari a circa 180.000 e 87.000 euro.

Queste stime sono diretta conseguenza dell’articolo pubblicato la scorsa settimana sul Sunday Times, dove veniva appunto specificato che Elisabetta II, 95 anni, ha iniziato a preferire la vita al Castello di Windsor, dove ha trascorso gran parte degli ultimi due anni – caratterizzati dalla pandemia – dopo aver deciso di lasciare Londra per isolarsi con il principe Filippo.

In precedenza, Windsor rappresentava solo la dimora del fine settimana per la regina, oltre ad essere la residenza per la settimana di Pasqua.

Buckingham Palace, residenza ufficiale londinese dei sovrani britannici dal 1837, è comunque pronta ad accogliere Carlo e Camilla non appena diventeranno re e regina consorte.

Impostazioni privacy