La triste storia di Zio Ciccia, la scimmia più obesa del mondo: ecco come è morta

In Thailandia vive una scimmia obesa sopranominata Uncle Fatty, o in italiano Zio Ciccia. Secondo quanto affermato dai residenti della zona, la scimmia sembra aver mangiato talmente tanto cibo spazzatura, datogli anche dai turisti, da uccidersi.

Il grosso macaco ha raggiunto un peso massimo di 15kg, quasi il doppio di un macaco adulto medio, che arriva a pesare intorno agli 8kg. Zio Ciccia viveva nella zona di un mercato galleggiante di Bangkok, in Thailandia, e i visitatori spesso gli offrivano i suoi cibi preferiti come meloni, frullati, mais e noodles.

Era il leader del suo branco e quindi, spesso, rubava anche gli snack delle altre scimmie. Ad intervenire sono stati i volontari del ‘Nakhon Nayok wildlife rescue centre’, che nel Maggio 2017 lo avevano portato nel loro santuario ed erano riusciti a farlo dimagrire di ben 2kg.

Purtroppo tutti gli sforzi sono stati vani quando, alla fine dello stesso anno, la scimmia è ricaduta nel vizio del cibo e ha ripreso tutti i chili persi. L’obeso Zio Ciccia è scomparso circa un anno dopo e nessuno l’ha più visto vivo dopo l’ultimo avvistamento del Febbraio 2019.

Secondo quanto riportato dal ‘The Sun’, il presidente di ‘We Love Monkey Club’, Kavinaphat Mongkoltechachat, ha dichiarato: “Il nostro staff lo vedeva sempre seduto davanti la statua ogni volta che portavano da mangiare alla colonia di scimmie. Un giorno è improvvisamente sparito“.

Abbiamo pensato che, semplicemente, non stesse bene e che si fosse rifugiato nel cuore della foresta, giusto il tempo di rimettersi e guarire. Alla fine, la settimana successiva, abbiamo deciso di cercarlo ma non siamo riusciti a trovarlo“.

Il mistero della morte e la sua sparizione

Alcuni esperti del settore credono che Zio Ciccia sia purtroppo morto, dato che è un comportamento comune, per le scimmie, quello di isolarsi quando sanno di essere troppo deboli, in modo che gli altri non li vedano morire. Il macaco aveva comunque raggiunto la veneranda età di 20 anni, per cui rimane il dibattito sulla causa della sua morte.

C’è chi è convinto che sia morto a causa dell’eccessivo consumo di cibo spazzatura e chi semplicemente crede sia morto di vecchiaia, per cause naturali. Ad ogni modo, il corpo della scimmia non è mai stato ritrovato.

Impostazioni privacy