iPhone, incredibile nuova funzione: ecco come catturare qualsiasi scritta

Gli iPhone non smettono mai di sorprendere: la nuova funzione “Live Text” permette di catturare qualsiasi scritta: ecco come.

Ci sono alcune funzioni degli iPhone che possono essere molto utili nella vita di tutti i giorni e che molti probabilmente non conoscono perché non leggono i contenuti degli aggiornamenti software o semplicemente non si informano sul dispositivo che hanno in possesso, visto come utile strumento ma non come oggetto di studio.

D’altronde solo i tecnoentusiasti e genius worker (lo staff degli Apple Center) sono a conoscenza di ogni caratteristica degli iPhone. Non a caso Sabrina Badin, ex membro della “squadra Genius” e social influencer canadese, è stata colei che ha svelato sul web una delle ultime funzioni inserite nei dispositivi Apple con iOS 15. Trattandosi di una funzione che possiamo consideare minore, molti non avranno fatto caso alla sua utilità, ma la 22enne Sabrina ha sottolineato come proprio questa funzione minore potrebbe avere innumerevoli applicazioni nella vita di tutti i giorni.

Tutti noi abbiamo delle giornate scandite dagli impegni e capita spesso che tra una cosa ed un’altra ci si dimentichi di chiamare quel parente o amico che non sentiamo da tempo, o gli ingredienti di una ricetta che vogliamo provare a realizzare da mesi e che proprio in quel giorno vorremo provare a fare. I più accorti tra noi segnano tutto per evitare questi problemi e se prima lo facevano in agende e post it, adesso lo fanno con la rubrica del proprio telefono.

iPhone: cos’è Live Text e come possiamo utilizzarlo

Per segnare tutto in rubrica ci vuole del tempo dedicato e anche in questo caso bisogna chiaramente ricordarsi di farlo. Alle volte dunque può capitare che anche i più accorti dimentichino di prendere l’appunto e dunque si trovino nella medesima situazione di chi invece per natura non riesce a pianificare le giornate. Adesso gli iPhone vengono in soccorso di tutti noi con una nuova funzione che semplifica le annotazioni sul telefono: Live Text.

Inserita nell’aggiornamento iOS 15, la funzione permette di catturare istantaneamente qualsiasi scritta. Chiunque sia in possesso di un iPhone 6S o dei modelli successivi e abbia aggiornato il software di sistema, dovra semplicemente puntare la fotocamera del telefono sulla scritta di suo interesse. In automatico comparirà una scritta in basso a destra, una volta cliccato sulla scritta, l’annotazione che vi interessa sarà automaticamente annotata nel block note del telefono.

Si tratta come vedere di una funzionalità secondaria, ma che può avere una grande utilità per la vita di tutti i giorni, sia perché vi permette con un semplice tocco di annotare qualcosa prima che lo dimentichiate, sia perché velocizza enormemente la rapidità con la quale prendete l’appunto. Tra le varie occasioni in cui può essere utile c’è un seminario, una riunione di lavoro, una lezione a scuola o all’università.

Impostazioni privacy