Che fine ha fatto Carl Weathers, l’Apollo Creed della saga di Rocky? Oggi recita in una famosa serie

Il suo nome di battesimo è Carl Weathers, ma in tantissimi lo identificano come Apollo Creed, dato che il personaggio interpretato nella celebre saga di Rocky ha contribuito ad elevare enormemente la sua fama in tutto il mondo. 

Quello che non sanno in molti è che Carl Weathers aveva una carriera avviata da giocatore di football americano prima di intraprendere quella di attore cinematografico (e poi anche di regista).

Nato a New Orleans il 14 gennaio 1948, entrò nella squadra di football di San Diego durante il suo periodo alla San Diego State University. Nel 1970 divenne un giocatore di football professionista, grazie all’ingaggio con gli Oakland Raiders.

carl weathers

Carl Weathers giocò per una stagione come linebacker, uno dei più importanti ruoli difensivi del football americano. In seguito passò al football canadese, firmando per i British Columbia Lions.

Nel 1974 decise tuttavia di dire basta al football e il motivo è facilmente intuibile: la voglia di emergere anche nel mondo dello spettacolo era diventata troppo forte.

Con il ruolo di Apollo Creed è arrivata la fama mondiale

weathers

Dopo aver esordito in alcune serie televisive, tra cui S.W.A.T., Cannon, Switch e Kung Fu, per Weathers arrivò anche il momento di cimentarsi nelle pellicole cinematografiche. Esordì già nel celebre Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan, anche se non viene accreditato.

Successivamente fece parte del cast di altri due film, Bucktown e Assassinio all’aeroporto, prima di esplodere definitivamente con il ruolo di Apollo Creed nel primo Rocky, uscito nel 1976.

Carl Weathers tornerà ad interpretare il ruolo del pugile antagonista di Rocky Balboa anche nei successivi tre film della saga. La ‘chicca’ è che fu proprio Stallone a scegliere Weathers per il suo temperamento, che gli ricordava molto quello di Muhammad Alì.

Ma la carriera di Carl Weathers non è rimasta circoscritta al personaggio di Apollo Creed. L’attore di New Orleans ha recitato in diversi altri film, tra cui Incontri ravvicinati del terzo tipo, Forza 10 da Navarone, Caccia selvaggia, Predator, Action Jackson e Il peggior allenatore del mondo.

Carl Weathers è poi comparso molto spesso anche nelle serie TV. Dopo aver interpretato in una puntata di ‘E.R. Medici in prima linea’ il padre di un ragazzo rimasto gravemente ferito dopo un incontro di pugilato, Weathers ha recitato anche in The Shield, Chicago Fire e Chicago Justice.

Carl Weathers è il Greef Karga in The Mandalorian

weathers mandalorian

Di recente l’abbiamo visto in serie come Law & Order – Unità vittime speciali, Magnum P.I. e soprattutto The Mandalorian, spin-off della saga di Star Wars.

In The Mandalorian, l’attore di New Orleans interpreta il Greef Karga, capo della Gilda dei cacciatori di taglie che funge sia da alleato che da avversario del Mandaloriano.

Come accennato, Carl Weathers ha diretto anche alcuni episodi di serie TV, tra cui Due Poliziotti a Palm Beach, Renegade, Sheena e proprio un episodio di The Mandalorian.

Weathers, oggi 74enne, è stato sposato con Mary Ann Castle: la coppia ha avuto due figli, Jason e Matthew. In seguito, l’attore è stato sposato anche con Rhona Unsell (per ben 22 anni) e Jennifer Peterson (dal 2007 al 2009).

Impostazioni privacy