Che imperdonabile affronto alla Regina: la clamorosa gaffe al Royal Windsor Horse Show

La prima apparizione in pubblico della regina, che aveva disertato a causa di problemi di salute l’inaugurazione del parlamento britannico, avvenuta in occasione del Royal Windsor Horse Show, ha scatenato una battuta sfacciata da parte di un comico invitato all’evento, nella quale, però, c’è stata una clamorosa gaffe ritenuta, da molti, offensiva

La regina Elisabetta torna, finalmente, in pubblico. Dopo un breve stop a causa di alcuni problemi di salute, che l’hanno costretta ad assentarsi da una delle cerimonie più importanti del Regno Unito, quella dell’inaugurazione del Parlamento britannico, Queen Elizabeth torna più in forma che mai.

regina-elisabetta-Royal Windsor Horse Show

Le sue condizioni di salute avevano preoccupato e non poco i sudditi, che sono rimasti a dir poco stupiti dalla sua assenza all’inaugurazione. Solo due volte nella storia del suo regno, infatti, Sua Maestà si era assentata dalla cerimonia.

Erano 50 anni che non accadeva, e per tale ragione in molti si sono chiesti cosa fosse accaduto. Fortunatamente, la regina si è rimessa in sesto ed è apparsa nuovamente in pubblico per un’occasione a dir poco speciale.

Si tratta del Royal Windsor Horse Show, un importantissimo evento reale di corse di cavalli.

E’ il primo impegno pubblico a cui prende parte dopo la cerimonia di commemorazione del defunto consorte, il principe Filippo, lo scorso 29 marzo a Westminster Abbey.

L’anziana regnante è apparsa a dir poco sorridente, e ha fatto un’entrata trionfale decisamente degna di una regina.

Elisabetta è infatti arrivata a bordo aperto di una Range Rover, scendendo con la portiera da uno dei suoi assistenti ma senza aiuto, per sua scelta.

Le hanno solo consegnato il bastone prima di iniziare la sua sfilata sul tappeto rosso. Ed è in quel momento che tutta la folla ha iniziato ad applaudire entusiasta per l’arrivo di Sua Maestà, che si è presentata con un bellissimo abito azzurro a cui ha abbinato uno scialle grigio e i suoi iconici e immancabili orecchini di perle.

arrivo-regina-elisabetta-regina-elisabetta-Royal Windsor Horse Show

Ad accompagnarla c’era il principe Edoardo, il figlio più giovane della sovrana nonché mecenate dell’evento.

Nonostante gli acciacchi di salute normalissimi per una persona della sua età, la regina era in splendida forma, e per tutta la durata dell’evento si è mostrata estremamente sorridente.

Durante il corso della cerimonia, diversi comici, artisti e performer si sono alternati per suscitare nel pubblico risate ed emozioni attraverso alcuni aneddoti gli eventi chiave della storia dell’Inghilterra, da qui il nome dell’evento di ieri, Gallop Through History.

regina-elisabetta-Royal Windsor Horse Show

Fra gli artisti che hanno preso parte all’evento per celebrare la storia britannica il comico Omid Djialili, che non ha risparmiato nemmeno Sua Maestà da battute forti.

Queste ultime hanno suscitato forte ilarità anche nella regina, ma la questione è stata un’altra. Proprio pronunciando quelle battute il comico non si è reso conto di aver fortemente mancato di rispetto alla regina chiamandola con un appellativo errato.

La tomba offesa alla regina durante la corsa dei cavalli fa indignare il web

Il comico non ha resistito a pronunciare una battuta sul fatto che la regina fosse fra la folla nonostante abbia chiesto a suo figlio, il principe Carlo, di intervenire e fare le sue veci allo State Open of Parliament la scorsa settimana.

Sempre mentre pronunciava una serie di battute sulla regnante, ha detto: “Vostra Altezza Reale, a nome di tutti qui vorremmo ringraziarla, molto umilmente, per averci accolto durante l’inaugurazione del Parlamento.”

“Ha fatto la cosa giusta, infatti ho vinto £5 in una scommessa con il proprietario del mio negozio di kebab locale a Ipswich”.

Al di là della battuta in sé, molti utenti si sono riversati sui social media per far notare una clamorosa mancanza di rispetto da parte del comico nei confronti della regina.

Il modo corretto per rivolgersi a lei è usare “Vostra Maestà” e non “Vostra Altezza Reale”.

“E’ un vero peccato che Omid Djalili non abbia imparato come rivolgersi a Sua Maestà la Regina… ‘Vostra Maestà’ non ‘Vostra Altezza Reale’!!!”, ha scritto uno di loro su Twitter.

Un altro ancora ha commentato: “Grande spettacolo ma hai retrocesso la regina a Vostra Altezza Reale!!” e c’è chi l’ha presa meno bene: “La regina è chiamata SUA MAESTÀ e non “Sua Altezza Reale”. Chi ha scritto la tua sceneggiatura?”.

Nonostante il clamoroso errore, tuttavia, la battuta è stata fortunatamente accolta con grande ilarità da parte del pubblico, ma non solo.

Anche la diretta interessata non ha reagito male alla battuta, anzi. Quando la telecamera ha inquadrato la regnante, infatti, pare abbia apprezzato lo scherzo. 

regina-elisabetta-Royal Windsor Horse Show

E’ stata vista fare un sorriso sottile prima di alzare il braccio in aria a mo di saluto.

Ad ogni modo, gaffe a parte, molti telespettatori hanno apprezzato la battuta del comico, e alcuni hanno definito il momento come il migliore della serata.

Impostazioni privacy