Riconoscete questo giovane col baffetto? Oggi è una delle personalità più famose dello spettacolo italiano

A guardarlo in questa foto, così retrò in bianco e nero, potrebbe essere difficile riconoscerlo, ma stiamo parlando di uno dei comici più amati d’Italia, che ha conquistato davvero tutti.

Sono passati tanti anni ma lui rimane sempre l’unico e il solo Enrico Brignano, che oggi, 18 Maggio, compie 56 anni. La sua carriera è iniziata diversi anni fa, quando era ancora giovanissimo.

Enrico Brignano giovane

Brignano è nato a Roma, il 18 Maggio nel 1966, nella borgata di Dragona. Il padre era siciliano, mentre la madre abruzzese. Quello della recitazione è un mondo che lo ha sempre affascinato, tant’è che i primi passi li ha mossi nell’Accademia per giovani comici creata da Gigi Proietti.

Ha debuttato praticamente subito in tv, partecipando come comico e barzellettiere nel 1992 alla prima edizione del programma ‘La sai l’ultima?’, in onda su Canale 5. Lo stesso anno si ritrova a lavorare con altri due grandi nomi della comicità italiana: Gene Gnocchi e Teo Teocoli, che nel 1992 conducevano la prima edizione di ‘Scherzi a Parte’.

La sua notorietà è salita notevolmente tra il 1998 e l’inizio del nuovo millennio, quando ha interpretato il ruolo di Giacinto in ‘Un medico in famiglia’, la serie tv con Lino Banfi; la longevità della serie ha attirato tantissimi telespettatori, che di conseguenza hanno notato anche il giovane Brignano.

È in questo momento della sua vita che Brignano approda anche sul palco teatrale con il primo spettacolo tutto suo, ‘Io per voi un libro aperto’, nel 1999. Lo spettacolo fu anche trasmesso in diretta da Mediaset, sulla quale ormai aveva presenza fissa.

Un talento smisurato: l’ascesa di Brignano verso la notorietà

Ma il talento di Enrico Brignano non si è fermato alla comicità o alla recitazione: tantissimi anche i film diretti -oltre che interpretati- da lui. Il primo risale al 2000, ‘Si fa presto a dire amore’, dove ha recitato come protagonista al fianco di Vittoria Belvedere.

Enrico Brignano oggi

Nel frattempo continuava gli impegni del teatro e cabaret, che lo hanno fatto notare da Carlo Vanzina. Il regista ha assolutamente voluto Brignano nel ruolo di Francesco nel film ‘South Kensington’, del 2001, dove ha recitato insieme a Rupert Everett (attore forse più conosciuto in Italia per il ruolo di protagonista in ‘Il matrimonio del mio migliore amico’ (1996), con Julia Roberts e Cameron Diaz).

 

Dagli anni 2000 ad oggi è stato un regista e attore molto prolifero, con la partecipazione a film-commedie quasi ogni anno. Nonostante la mole di richiesta televisiva, Brignano ha sempre prediletto il teatro, dove lavora costantemente in tour per tutta Italia.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata invece, non c’è tantissimo da dire. Nel 2008 ha sposato la ballerina Bianca Pazzaglia ma i due si sono separati nel 2013. Ha finalmente trovato il vero amore in Flora Canto, attrice e conduttrice romana, ex del conduttore Filippo Bisciglia.

Con Flora Canto Enrico Brignano ha avuto due figli, ancora piccoli: Martina, nata l’11 febbraio 2017 e Niccolò, nato il 18 luglio 2021. L’amore in famiglia è molto forte e sentito, e spesso viene trasmesso attraverso l’account Instagram dei due genitori, che condividono con i propri follower scorci della loro vita privata.

Impostazioni privacy