Sguardo intenso sin da bambino – oggi è uno degli attori più acclamati: riconoscete chi è?

Il bambino che vedete in foto è uno dei più grandi attori della scena italiana; il suo talento lo ha anche fatto approdare all’estero ma è difficile riconoscerlo dopo tanti anni. Sapete di chi stiamo parlando?

Certo non si sa molto della sua vita privata; in questo senso, è stato molto bravo a separare il lavoro -e la notorietà che comporta- dalla vita familiare, ma non per questo è impossibile scavare indietro nel tempo e ritrovare scatti come questo.

Pierfrancesco Favino

L’immagine è decisamente datata, un semplice scatto in bianco e nero di un bambino dai capelli neri e un po’ lunghi. Potrebbe sembrare difficile riconoscerlo eppure c’è qualcosa, un piccolo dettaglio, che potrebbe ricordarvi il volto di un attore italiano molto famoso.

Il bambino in foto è nato a Roma il 24 Agosto 1969 e si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico seguito da maestri come Luca Ronconi e Orazio Costa. Oggi è uno dei fondatori dell’Actor’s Center di Roma.

Se non avevate ancora indovinato, stiamo parlando di Pierfrancesco Favino, romano di origini Foggiane. Oggi è diventato letteralmente uno dei maestri della recitazione, un’eccellenza tutta italiana, che adesso si occupa anche di formare i giovani attori presso la Scuola di Formazione del Mestiere dell’Attore “L’Oltrarno” di Firenze.

Quella di Favino è davvero una grande carriera, cominciata -come quella di molti attori di successo- con diversi anni di teatro. Il debutto sullo schermo avviene nel 1991, con un ruolo nel film televisivo ‘Una questione privata’. Il grande schermo è arrivato qualche anno dopo, nel 1995, quando ha partecipato al film ‘Pugili’ di Lino Capolicchio.

Pierfrancesco Favino: dal teatro ad Hollywood

Da lì ha avuto inizio la sua ascesa nel mondo dello spettacolo, che lo ha portato a raggiungere dei traguardi davvero importanti nella vita di un attore. L’ultimo, grande successo, la Coppa Volpi come migliore interpretazione maschile alla 77esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il film ‘Padrenostro’ di Claudio Noce, del 2020.

Pierfrancesco Favino

Negli anni ha lavorato con le migliori personalità nel mondo cinematografico italiano, tra questi Gabriele Muccino e Giovanni Veronesi, per citarne un paio. Il suo talento però è approdato anche oltremare, in particolare durante il biennio 2007-2008.

In questi due anni ha lavorato come Lord Glozelle in ‘Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian’, secondo film della trilogia, al fianco di un’altra eccellenza italiana, Sergio Castellitto. Nel 2009 invece ha recitato al fianco di Tom Hanks in ‘Angeli e Demoni’, con la regia di Ron Howard.

Tantissime le serie tv, fiction, film per la tv e per il cinema girati da Favino; uno dei più recenti è ‘Corro da te’, rilasciato al cinema con la regia di Riccardo Milani. Nel 2018 ha presentato anche la 68esima edizione del Festival di Sanremo, insieme a Claudio Baglioni e Michelle Hunziker.

Ormai Favino è diventato davvero un sex symbol per le donne italiane, tant’è che conta un enorme seguito femminile. Tuttavia Favino deve rimanere un sogno sullo schermo: dal 2003 è legato sentimentalmente alla collega attrice Anna Ferzetti e insieme hanno due figlie.

Impostazioni privacy