TG1, un saluto che sa di addio | E’ caos in Rai: ecco cosa sta succedendo

Dopo il saluto sono emerse alcune indiscrezioni sulla rimozione del conduttore, e scoppia la polemica in Rai

Nuove polemiche tornano a investire la direttrice della Rai, Monica Maggioni.

tg-1-giorgino

Questa volta scatenare le critiche la decisione di rimuovere alcuni dei giornalisti che si occupano dell’edizione serale.

Il gesto di uno di loro, in particolare, ha fatto scattare il caso. Un movimento con la mano che, seppur appena accennato, non è di certo sfuggito all’attenzione di spettatori e colleghi.

Il saluto criptico di Giorgino al Tg1: rimosso dall’incarico? Caos in Rai,

Un indizio su quanto stesse accadendo è arrivato ieri sera quando Giorgino, per altro vicedirettore della testata, ha deciso di congedare il pubblico del TG dell’edizione delle 20 con un saluto con la mano e un arrivederci.

Un segno, questo, che ha fatto pensare subito a una possibile rimozione del giornalista dalla conduzione del TG.

Alla fine alcune indiscrezioni sembrano aver svelato come stiano realmente cose.

Come riportato anche dall’Ansa, infatti, a causare il terremoto in Rai sarebbe stata il fatto che la direttrice dell’emittente, Monica Maggioni, avrebbe richiesto di essere presenti a turno nell’edizione del mattino delle 06:30 Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti.

saluto-giorgino-rai

I tre, si apprende, si sarebbero rifiutati di prestarsi a questa doppia turnazione, finendo per suscitare l’ira della Maggioni che, in risposta, avrebbe rimosso i tre giornalisti dalla conduzione serale del TG 1.

Sarebbe dunque questa la ragione per la quale Giorgino, durante la messa in onda del TG 1 mercoledì sera, avrebbe salutato con la mano i suoi telespettatori con un gesto che sarebbe risultato, si legge sul Corriere, come una sorta di commiato.

A generare ulteriormente attrito con la direttrice la scelta dei tre di presentarsi con certificati medici.

Un gesto che se aveva l’obiettivo di svincolarsi dalla scelta impositiva di farli presidiare l’edizione del mattino presto, ha sortito l’effetto opposto, spingendo la Maggioni a sollevare tutti e tre dal loro incarico.

Secondo l’Ansa, fra l’altro, Giorgino era stato indicato come uno dei possibili conduttori del programma del giovedì sera su Rai 2 che sarà in partenza da settembre e che, in realtà, sarà sotto la guida di Ilaria D’Amico.

C’è per altro una questione riguardante una delle regole della Rai secondo la quale direttori, direttrici e vice non possono apparire direttamente in video.

Una regola, questa, che ha avuto negli anni non poche deroghe.

Alla fine, sempre secondo l’ANSA, ad accettare l’incarico proposto dalla Maggioni sarebbero stati Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini.

Impostazioni privacy