Test intelligenza: trovi il castoro oppure no? Guarda bene

Giunta ormai l’estate, durante le ore di relax  si è alla ricerca di qualcosa di interessante da fare. Uno dei passatempi più curiosi, magari sotto l’ombrellone, è sicuramente il test di intelligenza.

I test di intelligenza servono per valutare la capacità cognitiva degli individui. Non tutti però sono strutturati alla stessa maniera. Alcuni ricorrono alle domande, mentre altri si basano su più elementi. Di certo quasi tutti i test forniscono un punteggio finale e uno inerente i singoli step.

Verificare il livello di intelligenza potrebbe avvenire non solo rispondendo alle domande, ma anche facendolo entro un certo limite di tempo. Sicché le domande possono vertere su vari argomenti: memoria a breve termine, conoscenza lessicale, visualizzazione spaziale e velocità di percezione.

Inoltre la standardizzazione dei test avviene sottoponendoli ad un campione di persone. Da una osservazione costante si deduce che i punteggi molto alti o molto bassi, sono pochi.

Uno dei test più ricorrenti è quello del castoro. Si tratta di una verifica visiva volta a scovare l’immagine del castoro, in modo da valutare la capacità di attenzione e congitiva.

Il test del castoro

Apparentemente facile da risolvere, il test del castoro è tra i più richiesti. Attorno ad esso si sono consumate vere e proprie sfide tra amici e rivali. L’enigma viene risolto se si riesce a individuare il castoro “nascosto” nell’asino. Occorre grande concentrazione e tenacia utile a non gettare via la spugna dopo interminabili minuti di attesa.

La risoluzione dell’enigma non è considerata a portata di tutti, proprio perché la figura del castoro è ben celata. Per di più è interessante sapere che chi scova l’animale non impiega meno di 2 minuti.

Non resta dunque che sbizzarrirti e sfidare te stesso e gli altri. Fai un bel respiro e comincia il test. Se scoprirai il castoro, oltre a vincere la gara, acquisterai anche maggiore sicurezza interiore e la giornata proseguirà meglio di come è cominciata.

Se non sei riuscito a trovare l’anelata figura, ecco qui il famigerato castoro. Gli elementi ripetitivi presenti nella visione potrebbero averti confuso. Poco male, nell’eventualità potrai svolgere altri numerosi test per rifarti.

Impostazioni privacy