I messaggi in codice della Regina Elisabetta allo staff: ecco come usa la borsetta

I messaggi in codice di Sua Maestà Elisabetta, comunicati al suo staff con la borsetta. Un geniale sistema di comunicazione di cui pochi sarebbero a conoscenza.

Elisabetta II non finisce mai di stupire. Una donna che anche senza parlare riesce a comunicare determinati messaggi al suo staff. Con pochi e mirati gesti, infatti, Sua Maestà sarebbe in grado di inviare precise direttive al suo servizio d’ordine.

Questo curioso aspetto è stato spiegato sul sito Reader’s Digest, con un articolo a firma di Marissa Laliberte. L’elemento base è assicurato dalla borsetta Launer che, comunicherebbe un determinato comportamento da assumere a seconda di come viene indossata.


Al riguardo la borsetta della Sovrana non è solo un accessorio che fa pendant con l’outifit, ma un vero e proprio strumento di comunicazione per scopi ignoti a tutti. Stati di impazienza, disagio e stanchezza, per esempio, verrebbero comunicati con accurati e insoliti movimenti della royal bag.

I messaggi in codice della Regina Elisabetta: alcuni particolari

Stando a quanto appreso dallo storico reale Hugo Vickers su People, se la Regina durante una conversazione sposta la borsetta dal lato preferito, che è il sinistro, a quello destro, “significa che è pronta a chiudere il discorso e vuole che qualcuno dello staff intervenga per portarla via da lì”.

Se diversamente la Sovrana dovesse poggiare sul tavolo la borsetta, vuol comunicare l’intenzione di lasciare il luogo entro 5 minuti. Se ancora la dovesse posizionare sul pavimento, significherebbe l’avviso allo staff di non divertirsi con i discorsi.

In questo intricato meccanismo in codice anche la fede nuziale avrebbe il suo ruolo. Come riportato dal Daily Express, se la Regina la rigirasse compulsivamente mentre sta parlando qualcuno, beh vorrebbe dire di fare in modo di chiudere la conversazione.

Anche durante i viaggi il complesso sistema comunicativo non verrebbe meno ed anzi assumerebbe ulteriori contorni. In questo caso si procederebbe all’etichettatura dei bagagli della Sovrana con colori precisi e diversi da quelli del resto della Royal Family. Stando ad alcune indiscrezioni il suo colore sarebbe il giallo, anche se poi sulle sue valigie si leggerebbe sempre la scritta The Queen.

Impostazioni privacy