Alex Zanardi chi è: studi, carriera, sport, incidente. Tutto sull’ex pilota

Riflettori puntati sul pilota Alex Zanardi, il campione che ha tenuto col fiato sospeso i fan e gli sportivi di tutto il mondo… ma cosa conosciamo della vita personale e professionale dello sportivo?

Alex Zanardi è un Campione con la C maiuscola. Non solo sotto l’aspetto tecnico, ma soprattutto per la grinta di spingersi fino al limite e di ricominciare poi tutto daccapo. Lo hanno dato per spacciato più di una volta, ma Alex Zanardi ha dimostrato di non fermarsi mai e anche dopo dei bruttissimi incidenti è tornato in pista più convinto di prima.

Nato professionalmente come pilota automobilistico mentre finisce gli studi all’Istituto Tecnico per Geometri, Zanardi dopo l’incidente del 2001 è diventato paraciclista e conduttore televisivo.

I successi di Alex Zanardi e il terribile incidente del 2001

Come pilota ha vinto i titoli CART nel 1997 e nel 1998. E’ diventato campione di Superturismo nel 2005. Il suo palmarès è molto più ricco però, e comprende diverse discipline. Purtuttavia ricorderanno i lettori il terribile incidente accorso al Nostro sul circuito di Lausitzring, in Germania. Era il 15 settembre 2001.

Mancavano tredici giri dal traguardo, quando l’auto di Zanardi fu fortemente investita dalla monoposto di Alex Tagliani, che non riuscì a evitarla.

L’impatto fu violentissimo e costò al pilota bolognese la perdita delle gambe. Dopo la tragedia il campione è sopravvissuto e si è cimentato in uno nuovo sport: il paraciclismo. In questa disciplina ha conquista ben 4 medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012 e Rio nel 2016, unitamente a 8 titolo ai campionati mondiali su strada.

L’ennesimo incidente e l’attuale vita privata di Zanardi

Nonostante le tragedia vissuta, Zanardi si è sempre dimostrato positivo e ottimista, addirittura scherzando sull’accaduto che lo ha condannato sulla sedia a rotelle. Inoltre la sua attività sportiva si è reinventata col paraciclismo, dove anche qui ha vinto molto. Ciononostante è coinvolto in un altro grave incidente. E’ il 19 giungo 2020 quando cimentandosi in una gara di handbike nei pressi di Pienza, viene investito frontalmente da un camion. Nuovamente un calvario di ricoveri, ospedali e terapie, ma grazie alla sua tenacia Zanardi riesce miracolosamente a farcela.

Alex Zanardi oggi vive nell’affetto della sua famiglia a Noventa Padovana. È di questi giorni la notizia di un incendio nella sua residenza, forse a causa un problema dell’impianto fotovoltaico. L’atleta paralimpico è stato trasferito per precauzione in un centro medico a Vicenza, dove potrà proseguire il percorso di recupero. Al suo fianco ad assisterlo la moglie Daniela. I due hanno un figlio: Niccolò. Il ragazzo è molto affezionato al padre ed è attivo sui social.

Impostazioni privacy