Maria De Filippi e la morte di Maurizio Costanzo: “Non voglio che il mio ultimo ricordo di lui sia così”

La conduttrice degli italiani, Maria De Filippi, si è rivelata in un’intervista totalmente a cuore aperto, nella quale ha accennato ad un tragico evento.

Era da tempo che la conduttrice dei programmi più seguiti dagli italiani non usciva dal suo silenzio stampa, ma finalmente ha deciso di tornare a parlare in un’intervista esclusiva per il settimanale ‘Oggi’ che esce proprio nella giornata di oggi, 11 Agosto 2022.

Quella che è venuta fuori è la storia di una Maria semplice, senza la maschera da conduttrice. Una Maria con i suoi problemi, le sue paure, gioie, dolori e sogni.

Al realizzarsi dei suoi 60 anni si è raccontata nell’aspetto privato, di lutti mai elaborati, del suo vivere la maternità, del rapporto con il pensiero della morte e della relazione con il marito storico, Maurizio Costanzo.

Anche se gli argomenti principali sono stati sulla sua vita privata, alla fine non ha potuto fare a meno di parlare di televisione, rivelando alcuni dettagli su quello che ha confermato sarà il suo prossimo progetto, il reality ‘La talpa’.

Maria De Filippi ‘a nudo’ nella recente intervista: “Indosso una corazza”

Ho corazze che però non mi hanno mai davvero resa immune dagli ‘ostacoli’ e dalle paure vere che la vita inevitabilmente e con ferocia sbatte in faccia a ciascuno di noi”, ha rivelato durante l’intervista, della quale solo alcune parti salienti sono state anticipate al pubblico.

Tra gli ostacoli e le paure, quella della morte è la più forte. Una paura generata probabilmente dal lutto del padre, mai elaborato appieno, come ha anche rivelato. “In primis per me la paura della morte. Il mio primo vero dolore è stato la morte di mio padre… Un lutto mai superato. Ci ho messo solo un tappo”.

“Così come ho chiuso a chiave e a più mandate un armadio a casa mia con tutte le cose più care di mia madre quando ci ha lasciati… Tappo e chiudo a chiave il dolore per andare avanti. È il mio modo per affrontare il futuro. L’unico che conosco” ha confessato, una fragilità della quale non è facile trovare il coraggio di parlare.

Lutti mai superati… e se morisse il marito?

A questa grande paura della morte è collegato anche il marito, Maurizio Costanzo. Il conduttore ha sempre dichiarato di voler morire con Maria accanto, con le loro mani strette l’una nell’altra fino all’ultimo istante. Tuttavia per la De Filippi il trauma è troppo grande, e ha confessato:

“Le confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore”, ha continuato, “Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”. E poi: “Sogno di prendere la vita con più leggerezza… Fantastico di essere libera da ciò che io stessa ho costruito”.

Inoltre ha rivelato di aver avuto alcuni problemi di dipendenza con l’alcol, ma anche “dalle serie tv. Ne ero bulimica. Sono selvatica, istintiva e vera. Proprio come gli animali”.

Sul nuovo reality ha negato di averne acquistato i diritti: “Non li ha comprati la mia società di produzione ma Mediaset. Pier Silvio mi ha semplicemente chiamato chiedendomi di mettere giù delle idee per svecchiare il format“.

Impostazioni privacy