“Detenuto contro la sua volontà”: il dramma di Landro Buzzanca, oggi 87enne | Come sta?

Compie oggi 87 anni Lando Buzzanca, simbolo della commedia tutta all’italiana. Tuttavia, da qualche mese a tenere banco sono le sue misteriose condizioni di salute. Ma come sta oggi l’attore?

Lando Buzzanca è forse uno degli ultimi rappresentanti degli attori della vecchia guardia. Nato a Palermo il 24 agosto 1937, l’attore – nato e cresciuto in una famiglia di attori – a 17 anni decise di trasferirsi a Roma per seguire il suo sogno, marcando lo stereotipo sociale del cittadino del Sud che per fare fortuna deve necessariamente abbandonare la Sicilia, anche se siamo nel 1952 e l’Italia sta per vivere una delle fasi più floride della sua vita repubblicana.

Lando Buzzanca

 

Ma è stato anche lo stesso Lando Buzzanca a raccontare più volte gli inizi della sua carriera. Pur di continuare la sua carriera ancora agli albori, infatti, Buzzanca fece anche il gigolò nella Capitale. La sua bellezza tipica mediterranea, la mandibola importante e la folta chioma nera gli permise di diventare un latin lover con un volto proprio da cinema. Tuttavia, non durò tantissimo la sua attività da playboy. Un situazione definita dallo stesso Buzzanca estremamente pericolosa lo convinse a dedicarsi solo alla recitazione.

Così, nel 1959, anche se come comparsa, Lando Buzzanca debutta al cinema per uno dei colossal del Novecento, riproposto ora ogni anno per Pasqua su Rete 4. Sì, stiamo parlando proprio di Ben Hur. Tuttavia, dopo il successo di alcuni film cult della commedia italiana, come “Sedotta e abbandonata“, “Il merlo maschio” e “Homo eroticus”, Lando Buzzanca decise di non accostare il suo volto al genere della commedia sexy italiana, motivo per cui calano gli impegni cinematografici di Buzzanca.

Eppure, una seconda vita da attore comincia per Lando con l’inizio del nuovo Millennio. Oltre a prendere parte a fiction come “Capri” e al film “I Viceré” che gli valse la candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista, l’attore partecipa anche all’undicesima edizione di Ballando con le Stelle. Dal 2021, però, le sue condizioni di salute restano misteriose.

Lando Buzzanca sta in una casa di riposo contro la sua volontà?

A causa di una grave malattia che ha deteriorato le sue facoltà mentali e fisiche, Lando Buzzanca pare sia ricoverato in una RSA. Francesca Della Valle, compagna dell’attore, ha raccontato che Buzzanca sarebbe rimasto vittima di un incidente domestico. L’attore, infatti, sarebbe caduto riportando un trauma cranico. Da allora, dopo il ricovero nell’aprile 2021 all’ospedale Santo Spirito di Roma, si sa davvero ben poco sulle sue condizioni di salute.

Massimiliano Buzzanca

 

Dagospia, però, aveva rivelato come Buzzanca fosse ricoverato in una RSA dopo l’incidente. Tuttavia, l’attore vivrebbe come un “detenuto, segregato, contro la sua volontà“, come riportato sempre dal sito di D’agostino. Ma non solo. Francesca Della Valle starebbe lottando per far uscire l’attore dalla casa di riposo. Tuttavia, il 7 agosto il figlio di Lando, Massimiliano Buzzanca ha scritto su Facebook un lungo post per smentire le notizie false sul conto del padre.

 “L’unica cosa vera, di quell’articolo, è che Lando Buzzanca, mio padre, è ospite di una rsa, per una serie di complicazioni fisiche e mediche, intervenute successivamente al suo incidente dello scorso 21 aprile 2021”, ha scritto Massimiliano. “È molto facile, in questo momento, farsi della “facile pubblicità” sulle spalle di un grande attore, grande uomo e padre, visto che lo stesso non si può difendere o negare quanto viene dichiarato e pubblicato”.
Impostazioni privacy