Morta la Regina Elisabetta: tragedia a Buckingham Palace | Le parole della royal family

Uno dei momenti più tristi della storia ha preso il via in sordina e adesso il mondo piange la Regina Elisabetta. Sono ore strazianti e l’Inghilterra intera è assolutamente sotto shock. 

Nel corso degli ultimi mesi sono state numerose le notizie pubblicate sul conto della Regina Elisabetta, il tutto a seguito di una condizione di salute poco chiare e sul quale si è sempre preferito mantenere il massimo riserbo anche per tutelare in toto la sovrana.

Alcune settimane fa la sovrana aveva anche deciso di lasciare la città di Londra per vivere in totale serenità nel castello di Balmoral, assistita in tutto dal figlio Andrea e non solo. A insospettire fin da subito erano stati anche i continui viaggi realizzati dal figlio Carlo, ma la conferma che la situazione fosse ormai diventata fuori controllo è stato il viaggio “in massa” di tutti i membri della Royal family che ha raggiunto la residenza dove si trovava la sovrana.

Addio alla Regina Elisabetta

Il protocollo London Bridge è entrato nella sua fase clou con le notizie lanciate dalla stampa e il bollettino medico diffuso dallo staff che stava seguendo la sovrana. A fare eco a queste parole è stato il messaggio diffuso dal Primo Ministro Liz Truss, accolta a Balmoral lo scorso 6 settembre dalla sovrana. Una foto che aveva già messo in allarme il mondo intero nel vedere la Regina così visibilmente accasciata e molto magra.

Liz Truss nella sua nota alla stampa, dunque, ha scritto le seguenti parole: “L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace sulle condizioni di Elisabetta II. I miei pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento”.

Ricordiamo che la Regina Elisabetta è salita al trono dopo la morte del padre, Re Giorgio, era il 6 febbraio 1952 e la sovrana aveva da poco compiuto 26 anni, la sua incoronazione venne trasmessa in diretta mondiale, segnando ulteriormente la storia della politica inglese ed è rimasta al timone della nazione per ben 70 anni, così come sancito dal Giubileo di Platino celebrato a giugno 2022.

Il messaggio di addio alla sovrana

Un lutto planetario dato che il mondo perde una stella importante come la Regina Elisabetta, che si è spenta il 8 settembre 2022. Un profondo dolore per l’intera nazione e che è stata confermata da un valletto di Buckingham Pace ha affisso sui cancelli il messaggio di addio che nessuno avrebbe mai voluto leggere.

Un messaggio breve, qui dove è possibile leggere: “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”.

Il messaggio di Carlo… il nuovo Re

In questi ultimi minuti è anche arrivato il messaggio del Principe Carlo, o per meglio dire del nuovo Re in carica che a breve riceverà la corona che un tempo è stata della madre:

“La morte della mia amata madre, sua maestà la Regina, è un momento di grandissima tristezza per tutti i membri della mia famiglia. Noi siamo addolorati della morte di una sovrana tanto amata e di una madre tanto amata. So che la sua perdita sarà sentita profondamente in tutto il paese, nel regno e nel Commonwealth da infinte persone, in tutto il mondo. Durante il periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia sentiremo vicino il conforto e il sostegno della consapevolezza del rispetto, del profondo affetto che la Regina ispirava così profondamente”.

Impostazioni privacy