Caterina Balivo, che botta! | Dopo la Rai, ora via anche da La7: che succede?

Batosta per Caterina Balivo e il suo nuovo programma, che questa settimana non andrà in onda a poche settimane dal debutto.

Dal 14 Settembre Caterina Balivo è tornata sul piccolo schermo non più in Rai, ma su La7 insieme al suo nuovo (si fa per dire) show televisivo ‘Lingo’. Il game show è in programmazione dal Lunedì al Sabato alle 18:50.

Con il suo stile un po’ retrò ‘Lingo’ ci porta quasi indietro nel tempo e sembrerebbe proprio questo lo scopo del formato, ispirato al vecchio ‘Paroliamo’. L’idea è molto semplice, qualcosa di già visto, in realtà, che va a fare concorrenza alla regina Rai1 per i giochi a quiz, come ‘Reazione a Catena’ o ‘L’Eredità’.

Un tipico quizzone anni ’90, con rebus ed enigmistica sulle parole; il gioco funziona a step, chi passa la prima fase va avanti, il gioco si apre e chiude con lo stesso format (da alcuni considerato un po’ ripetitivo).

Bisogna scoprire le lettere giuste, riordinare le parole anagrammate e, infine, fare lo spelling di ogni soluzione durante lo show. Un programma che emoziona gli appassionati del genere ma che secondo molti ha diversi punti deboli.

Inaspettata la bravura della Balivo nel portare avanti il programma. Sembra davvero nata per condurre questo tipo di game show in stile molto pop pre-ventunesimo secolo.

Ad affiancarla in conduzione c’è anche il prof, figura immancabilmente classica di questo genere di programmi. Il ruolo è stato affidato a Simone Tempia che, come la Balivo, sembra essersi ampiamente adattato al ‘personaggio’.

Cambio di programma per Venerdì 23: Mentana ha la precedenza

Nonostante gli sforzi il programma non sembra aver spiccato il volo e c’è qualcosa di più importante che questa settimana dovrà scavalcare il gioco di Caterina Balivo, togliendole il suo posto in programmazione. In vista delle elezioni politiche -ormai imminenti- del 25 Settembre, La7 ha voluto dare più spazio ad altri.

Nello specifico, sarà Enrico Mentana, la punta di diamante di La7, a prendersi anche lo slot della Balivo per il suo approfondimento ad ‘Ultima Parola – Speciale Elezioni’. Mentana sarà in onda già dalle 17 di questo Venerdì e ‘Lingo’ non andrà in onda, almeno per quel giorno.

Una brutta notizia per Caterina Balivo, che come detto sopra sta arrancando insieme al game show. Nonostante l’ottima conduzione, i difetti del format sembrano troppi per accaparrarsi un buon numero di ascoltatori. Non bastano gli appassionati, che stanno dando a ‘Lingo’ meno dell’1% di share.

L’esperimento di La7 non sta reggendo bene il confronto con i colossi del genere ed è inevitabile chiedersi quale sarà il futuro del programma e della sua conduttrice. Solo il tempo potrà rivelare la risposta, intanto Caterina Balivo, in una recente intervista per ‘SuperGuida Tv’ ha sponsorizzato il programma invitando tutti i telespettatori a giocare insieme:

Cercheremo di giocare insieme, provando a indovinare i Lingo giusti, quanto è lunga la parola fino ad arrivare al Ling8 in cui la coppia di campioni cerca di portarsi a casa il montepremi. Non serve essere dei cervelloni, ma conoscere la lingua italiana, il significato delle parole che usiamo ma spesso in realtà senza conoscerne davvero il significato”.

Impostazioni privacy