Meteo, buone notizie: l’Ottobrata fa tornare l’estate | Temperature record: ecco dove

Il maltempo dell’ultima settimana ci ha fatto pensare che l’autunno fosse ufficialmente arrivato, ma non è ancora così.

La pioggia torrenziale e le correnti fresche hanno accompagnato l’arrivo dell’autunno il 21 Settembre scorso, ma adesso una nuova ondata di caldo si abbatterà sull’Italia facendo ritornare temperature quasi estive.

Non sarà troppo strano, dunque, se la prossima settimana qualche intraprendente tornerà a solcare le spiaggie italiane -specialmente quelle del sud e delle isole maggiori- per un ultima nuotata prima dell’inverno.

Ottobrata farà ritornare il caldo su tutta la penisola, ma si farà attendere. Durante il weekend sono ancora previste piogge e violenti rovesci, soprattutto in Sicilia settentrionale, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.

Un’instablità che dovrebbe sollevarsi all’arrivo della nuova settimana, la prima di Ottobre, nella quale la temperatura tornerà a salire in media sui 25-27 gradi, con possibilità di raggiungere anche i 30 gradi.

Come detto nelle prossime ore il Sud e gran parte del centro Italia continuerà a vivere una certa instabilità, con rovesci principalmente al sud su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.

Possibilità di piogge anche su Lazio, Abruzzo e Molise fino all’Appennino settentrionale. Dalla prossima settimana invece dimenticate le piogge e date il benvenuto ad uno scorcio di estate 2022, con 30° a Bolzano e 34° a Siracusa.

Weekend ancora all’insegna dell’autunno

La prima Domenica di Ottobre aprirà le porte all’epilogo di questa prima parentesi autunnale. L’alta e la bassa pressione si scontreranno creando, come accennato, rovesci in particolare al sud.

Nel frattempo da ovest si avvicinerà l’anticiclone delle Azzorre, che farà affacciare il sole soprattutto su tutto il nord Italia facendo assaporare già il calore della prossima settimana.

L’alta pressione andrà a scontrarsi con l’aria umida residua dal Tirreno, portando instabilità sulle rispettive regioni. Allo stesso tempo qualche noia potrà aver luogo sulle Alpi all’estremo nord, investite dalla coda di un vortice ciclonico proveniente dal nord Europa.

“La settimana inizierà sulla falsa riga della domenica”, hanno scritto su 3BMeteo. Lunedì sarà una giornata di transizione, con meteo prevalentemente soleggiato su tutta la penisola ma con venti più freschi da est, che potrebbero portare annuvolamenti e pioggerelle sul versante adriatico e tirreno.

Ottobrata in tutta Italia: avete mai sentito questo termine?

Dopodiché l’alta pressione durerà per almeno una settimana. Quest’anno non saranno solo i cittadini della Capitale a godere del bel tempo, e adesso vi spiegheremo perché.

Il termine ‘ottobrata‘ è un vocabolo della tradizione romana. L’ottobrata, per i romani, è quel periodo di bel tempo -breve ma intenso, oseremmo dire- che si presenta nel bel mezzo del mese di Ottobre.

Un’occasione speciale, dato l’avvento già avvenuto dell’autunno. Nel gergo romanesco, viene detta ottobrata anche la scampagnata fatta nel mese di Ottobre, possibile proprio grazie al bel tempo favorevole.

Un’ultima occasione di festa e di ritrovo all’aria aperta, giusto alle porte dell’inverno.

Impostazioni privacy