Lutto nella musica, se ne va un pezzo di storia degli ’80 | Chi sono stati i Krisma?

Christina Moser si è spenta a 70 anni a Lugano dopo aver combattuto a lungo con una malattia.

La popolare cantante se n’è andata quasi otto anni dopo suo marito, Maurizio Arcieri, che si spense il 29 gennaio 2015. Proprio in quella data venne messa la parola fine all’epopea dei Krisma, inizialmente noti come Chrisma, il duo musicale formato nel 1976 da Christina Moser e Maurizio Arcieri che divenne celebre per le sue sperimentazioni elettroniche, tanto da essere ancora oggi riconosciuto tra i più importanti esponenti della new wave italiana.

krisma

L’incontro tra Christina Moser e Maurizio Arcieri è avvenuto molto prima del loro debutto come duo musicale. I due si sono infatti conosciuti nel 1966, con Arcieri che era già considerato un idolo del pop italiano dell’epoca.

Christina Moser, nata in Svizzera e cresciuta a Milano, divenne quindi la moglie del cantante, attore e compositore italiano, che fu cofondatore anche del complesso musicale New Dada.

Il debutto al Festivalbar con Amore e la rapida ascesa

L’esordio ufficiale dei Krisma avvenne nel 1976, all’Arena di Verona, in occasione del Festivalbar. Il brano presentato fu Amore, composto da Vangelis. Cominciava così il progetto messo in piedi da Christina Moser e Maurizio Arcieri, uno dei massimi esempi di new wave elettronica di derivazione punk che si diffuse enormemente in Europa alla fine degli anni ’70.

krisma moser

Sempre nel 1976 i Krisma registrarono il loro primo album a Londra, intitolato Chinese restaurant, che uscì l’anno successivo. Il duo, nel corso della propria carriera, registrò altri nove album: gli ultimi due dischi, Emo-euro-emo e Opera Punk risalgono al 2008.

Il primo album con il nome Krisma (e non più Chrisma) fu Cathode Mamma (1980), con il singolo Many Kisses che ottenne un grande successo ed entrò in classifica.

Per un breve periodo i Krisma hanno potuto avvalersi anche di un’importante collaborazione, ovvero quella con Hans Zimmer, che realizzò successivamente colonne sonore di grande successo (Il Gladiatore su tutte) e venne premiato con due premi Oscar.

I live provocatori dei Krisma: cosa accadde a Reggiolo?

La grande fama del duo new wave elettronico, oltre per i brani apprezzati in Italia e in Europa, va ricercata soprattutto nelle loro esibizioni che andavano anche oltre la semplice provocazione.

Il quotidiano La Repubblica ricorda quanto accadde in un live a Reggiolo (Reggio Emilia), quando Maurizio Arcieri decise di automutilarsi una falange. Proprio quel gesto del componente dei Krisma scatenò un polverone mediatico, attirando ancora di più le attenzioni verso il duo.

Christina Moser e Maurizio Arcieri furono presenti nel mondo dello spettacolo anche negli anni ’90, un decennio in cui realizzarono alcuni programmi televisivi e fondarono la KrismaTV.

A partire dal 2009 l’artista svizzera ha fatto parte del cast fisso del programma di seconda serata Chiambretti Night, come sempre al fianco dell’inseparabile marito. 

Impostazioni privacy