Qual è l’altalena più grande del mondo? Le immagini in prima persona fanno davvero impressione

L’altalena è uno dei giochi più amati dai più piccoli, anche se in realtà la usano molto anche gli adulti, spesso per rilassarsi mentre si osserva un panorama o magari per riassaporare quei momenti felici vissuti in tenera età. 

Ma al di là delle altalene comuni che si trovano nei parchi, nelle ville comunali, negli asili e anche nei giardini dei condomini e delle abitazioni private, in giro per il mondo ci sono anche altalene gigantesche che fanno vivere un’esperienza unica a chi decide di provarle. Nel luglio 2020 è stata inaugurata in Cina l’altalena più alta del mondo. Si trova nella contea di Yunyang, precisamente nel comune di Chongqing, nella zona sud-occidentale della Cina.

altalena cina

Come spiega anche il sito Euronews, l’altalena è strutturata con un arco che ha un’altezza di 100 metri e una torre di lancio che invece raggiunge i 108 metri. I temerari che decidono di lanciarsi con questa altalena vengono preparati con l’equipaggiamento protettivo e successivamente sollevati ad un’altezza di 88 metri.

Sui social gli utenti si dividono: favolosa o rischiosa?

A questo punto si viene catapultati sopra la scogliera ad una velocità che può arrivare a toccare anche i 130 chilometri orari. Dai filmati pubblicati sul web si resta impressionati dal movimento dell’altalena, che fa dondolare sopra un panorama mozzafiato.

La gigantesca altalena – che si presenta con i colori dell’arcobaleno e con il telaio più alto del mondo, secondo la certificazione del Guinness World Records – è stata infatti realizzata nei pressi di una scogliera nel Longgang Scenic Spot, il parco che si trova in quell’area.

Il video dell’altalena più grande del mondo è stato pubblicato anche sui vari social, tra cui Reddit, con gli utenti che si dividono tra coloro che apprezzano moltissimo l’attrazione e chi invece ritiene sia troppo rischiosa o pensa di avere troppa paura per lanciarsi nel vuoto.

Ma non c’è solo l’altalena cinese a togliere il fiato: in giro per il mondo, infatti, ci sono anche altre strutture dello stesso tenore, anche se ovviamente non sono paragonabili per altezza a quella che si trova nel comune di Chongqing.

Le altre altalene in giro per il mondo 

Ad esempio, in Valle Onsernone ci si può dondolare con un’altalena che offre una visuale a 360 gradi davvero mozzafiato. Stesso discorso a Sasso della Boggia, a oltre 2000 metri d’altezza, dove si può usare l’altalena (raggiungibile sia a piedi che tramite la funivia) per dondolarsi ammirando lo straordinario panorama sul massiccio del Gottardo.

A Dubai, invece, riscuote molto successo l’altalena Bollywood SkyFlyer è caratterizzata da una torre alta 140 metri (come un palazzo di 35 piani): dondola avanti e indietro, ma riesce anche a salire e scendere a ritmi diversi. Anche se non si tratta di un’altalena “classica”, l’attrazione richiama comunque molti visitatori, a prescindere dall’età.

Impostazioni privacy