Ti hanno hackerato Instagram? Ecco come fare per recuperarlo

Nel corso delle ultime settimane sono stati numerosi i profili Instagram segnalati perché hackerati, un vero e proprio furto di identità ma… non siete davvero costretti a dire addio al vostro profilo, dato che recuperarlo è possibile seguendo dei passaggi ben precisi. 

Durante le ultime settimane avremmo avuto modo di notare come i profili di alcuni conoscenti, improvvisamente, abbiano cambiato improvvisamente il loro modo di comunicare, parlando di ingente somme di denaro ricevute e/o come poter investire a loro volta. Il tutto dopo che gli utenti in questione sono caduti nella rete dei propri hacker… anche se quella appena citata è solo una delle tante trappole che hanno adescato vittime che hanno poi dovuto dire addio al loro profilo con chat e ricordi collezionati nel tempo.

In ogni caso, però, è bene ricordare che non siamo proprio costretti a dire addio al nostro profilo personale, dato che esistono comunque delle procedure da mettere in atto per riappropriarsene.

Cosa fare se ti hanno hackerato Instagram?

Domanda interessante con risposta, in un certo qual modo, definitiva. La prima cosa da fare in casi come questi, dunque, è quella di chiedere aiuto ai propri amici e provvedere alla segnalazione dell’account in massa, affinché Instagram noti subito l’attività anomala e blocchi le pubblicazioni in attesa di verifica.

Al tempo stesso, nel caso in cui possediate un secondo account personale vi conviene segnalare il profilo e rivelato come qualcuno stia fingendo di essere voi per ingannare i follower. Il tutto non finisce qui.

Inoltre, potrete annullare un cambiamento di mail password che non avete effettuato voi scrivendo all’indirizzo security@mail.instagram.com e non solo, ecco di seguito cosa troverete scritto nella pagina “Assistenza Instagram” sui modo in cui è possibile recuperare un account:

Come verificare la propria identità?

Una volta che Instagram ha accertato e confermato l’hackeraggio, dunque, verrete contattati dalla pagina dell’assistenza del social network che vi chiederà di confermare la vostra identità mostrandovi in webcam.

Quindi, vi verrà chiesto di effettuare un video da tutte le angolazioni per confermare che la persona in questione è quella delle foto e video condivisi sul web e, solo successivamente, vi verranno fornite delle nuove chiavi d’accesso all’account, insieme ad un guida dettagliata per proteggere il modo migliore il profilo, evitando che altri incidenti si ripetano.

Impostazioni privacy